Notizie
Primo piano

Nozze a Barcellona per Francesca e Maria Silvia, coppia gay milanese

Di Elena Bernabè - 21 Aprile 2013

Maria Silvia Fiengo e Francesca Pardi, rispettivamente di 46 e 47 anni, sono riuscite a coronare il loro sogno d’amore.
Vivono ormai da 18 anni insieme a Milano, hanno 4 figli avuti con l’inseminazione artificiale. Una famiglia a tutti gli effetti. Mancava solo il rito del matrimonio. E così la scorsa settimana spose, figli, parenti e amici sono partiti per Barcellona dove si è celebrato il rito.
Le fresche spose fanno sapere: “È da quando ci conosciamo che avevamo questo desiderio, come fatto simbolico, ma anche per sancire ufficialmente la nostra unione, per suggellare il nostro progetto familiare anche dal punto di vista legale e formale. Per il Comune di Milano siamo una coppia di fatto. Ma noi volevamo una cosa più seria, come è serio il nostro progetto di vita”.
Le nozze di Francesca e Maria Silvia si sono celebrate proprio nel giorno in cui la Francia ha approvato il progetto di legge che apre alle nozze e all’adozione da parte di coppie gay e a tal proposito le due spose dichiarano: “Un traguardo che noi speriamo presto si raggiunga anche in Italia così potremo confermare il nostro matrimonio anche nel nostro Paese, dove oggi invece per la legge non siamo altro che due donne che convivono nello stesso domicilio, senza alcun riconoscimento legale della nostra famiglia e del nostro progetto di vita”.
Sposarsi in Spagna è spesso la soluzione scelta da molte coppie gay che non possono farlo nei propri paesi di residenza. La burocrazia per poterlo fare non è però così semplice e immediata ma Francesca e Maria Silvia sono riuscite a coronare il loro sogno. E tengono a precisare: “Non è che due donne che si amano debbano essere per forza alternative o trasgressive. Al contrario: tutte e due sognavamo di sposarci in una scena da sogno, e tutte e due volevamo l’abito bianco, così come tutte e due abbiamo voluto vivere la maternità. Due donne che si amano e che hanno un progetto comune di vita non hanno problemi di identità sessuale: questo sia chiaro”.
Fonte: Repubblica.it
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969