Si avvicina la festa della mamma e ai nostri cuccioli piace sempre molto creare dei regalini con le loro manine. Eccovi allora un’idea per creare dei fiori con gli avanzi della lana o della corda o dello spago.

Occorrente:

Pezzi di lana colorata, corsa o filo di cotone

Scovolini da pipa

Colla vinilica + ciotolina

Formine per i biscotti o anche quelle per la pasta da modellare

Sacchetti di plastica

Perline

Fantasia!!!!

Allora prima di tutto copriamo il piano di lavoro con un sacchetto di plastica aperto a metà, potete anche usare una tovaglietta in plastica.

Poi prepariamo una ciotolina con dentro metà di colla vinilica e metà di acqua, se risulta ancora troppo spessa possiamo aggiungere qualche cucchiaino d’acqua, ma non troppa. Nella ciotolina iniziamo a mettere i pezzi di lana che vogliamo usare, lasciandoli impregnare bene. I bambini si divertiranno molto a impregnare con le mani i fili nella colla 🙂 e a far scivolare via l’eccesso con le dita!

Poi prendiamo le formine e iniziamo a posizionare i fili in maniera disordinata fino a creare i vari petali, non facciamo strati troppo spessi, due o tre fili sovrapposti saranno sufficienti.

Fatto questo infiliamo lo scovolino della pipa nel centro del fiore, sfiliamo la formina e lasciamo asciugare bene il tutto senza muoverlo.

Una volta asciutto la colla sarà diventata trasparente, lo scovolino si sarà fissato al fiore e potremo staccarlo facilmente dalla busta usata per proteggere il tavolo.

Se riusciamo a trovarla possiamo usare la colla di amido di mais, mischiare 1/4 di tazza di colla di amido con una tazza di acqua, scaldarla e mescolarla bene, una volta fredda utilizzarla come fosse la colla vinilica, e comunque seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Oppure possiamo provare a farla noi, con amido, acqua e vaselina…

Quando i fiori saranno asciutti potremo decorarli con perline, farne un mazzetto, metterli in un vaso e farceli regalare per la festa della mamma!!!

✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬

Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente