Energie Rinnovabili
Primo piano

Il grasso delle patatine si trasformerà in luce per 40.000 case

Di Elena Bernabè - 8 Aprile 2013

Accadrà a Londra a breve.
Finalmente le migliaia di ristoranti e le aziende alimentari londinesi potranno raccogliere i loro scarti di olio alimentari e veicolarli verso un innovativo impianto energetico a Beckton, a est di Londra. L’impianto sarà operativo a partire dal 2015 e sarà il piu’ grande al mondo per quanto riguarda il trattamento di olii e grassi per fini energetici.
L’accordo per la messa in funzione dell’impianto e’ stato firmato anche dal Consorzio acque del Tamigi: pensate che attualmente questo consorzio spende 1 milione di sterline al mese solo per la riparazione dei continui blocchi ai depuratori causati soprattutto dallo scarico dei grassi nelle condutture.
30 tonnellate giornaliere di scarti alimentari si trasformeranno così in ben 130 GWh all’anno di elettricita’ e ciò sarà sufficiente per coprire il fabbisogno energetico di circa 40.000 case.
Ancora una volta si comprende l’importanza del riutilizzo creativo: in questo modo non si inquina e si ha la materia prima gratuita.
Speriamo che l’esempio londinese venga copiato da molte città!
Fonte: Corriere.it
✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬✰✬
Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969