Perchè leggere “Guida al vestire critico” del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, ed.EMI?

Questo libro dovrebbe essere letto da ogni acquirente di abbigliamento.

Quando infatti si acquista un capo di vestiario – anche delle marche più note e rinomate –  si sta contribuendo il più delle volte allo sfruttamento dei lavoratori che operano nel settore dell’abbigliamento.

Ma come è possibile questa ingiustizia? Noi non ce ne rendiamo conto perchè lo sfruttamento avviene lontano dalle nostre case. Le aziende tessili, infatti, per riuscire a guadagnare il più possibile delocalizzano la loro produzione in paesi in cui è presente massicciamente lo sfruttamento minorile, condizioni di lavoro malsane ed ingiuste, il divieto dell’organizzazione salariale. In questo modo gli operai vengono sottopoagati e le grandi aziende riescono a guadagnare sempre più!

L’intento che si propone questo volume è proprio quello di informare il lettore, di renderlo consapevole delle proprie azioni, di far conoscere le azioni più o meno meritevoli delle aziende di abbigliamento e di indirizzarci verso acquisti più etici, giusti ed utili.

Il libro è forse uno dei pochi tentativi di indagine,  di critica e di conseguente presentazione di soluzioni alternative relative al settore di abbigliamento nel panorama italiano. Vengono spiegati molti concetti tessili sconosciuti ai più ma utili per poter diventare dei consumatori attenti ed è presente anche una serie molto ampia di consigli per poter riuscire a scegliere accuratamente ed in modo sereno le marche di abbigliamento che garantiscono trasparenza, attenzione e rispetto.

Per avere maggiori informazioni riguardo il libro di consiglia di visionare la pagina del sito http://www.cnms.it/node/28

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 14/07/2011
Categoria/e: Libri, Mondo Equosolidale, Primo piano, Recensioni.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655