Bolivia: il femminicidio entra nel codice penale

Clamorosa svolta ieri in Bolivia. Il presidente della Evo Morales ha firmato una legge che punisce il femminicidio con una pena per il colpevole di 30 anni di carcere. E’ stata presentata una norma di 100 articoli col fine di porre fine alla violenza contro le donne: la legge s’intitola “Legge per garantire alle donne una vita libera da violenze”.

E proprio ieri durante una cerimonia ufficiale alla presenza di organizzazioni di donne indigene e attiviste femministe e per i diritti umani, la legge è stata firmata.

La situazione sulla violenza femminile in Bolivia è un dramma: pensate che dal 2009 è costata la vita 403 boliviane, 21 delle quali solo quest’anno.

Morales ha dichiarato che la legge mira a diventare un contributo efficace per frenare la violenza e l’aggressione contro le donne e dovrebbe entrare pienamente in vigore entro uno o due mesi.

Entra così nel codice penale della Bolivia il reato di femminicidio, definito come l’omicidio di una donna a causa della sua condizione di femminilità: la pena di 30 anni senza il diritto di grazia è la sanzione più elevata che ha il diritto boliviano.

Fonte: http: www.opinion.com.bo

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

 

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 10/03/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655