facebook_verdeNon solo giochi e applicazioni futili, ma il social network adesso potrà aiutare l’ambiente grazie ad proprio un’applicazione. Seguendo gli esempi dei successi ottenuti da Farmville e simili, degli sviluppatori hanno creato un’app che è incentrata sul risparmio energetico, da condividere con tutti i propri contatti proprio come un gioco. Tramite quest’applicazione si potranno segnare i propri consumi, rendendoli così visibili a tutti e avendo poi la possibilità di confrontare i propri a quelli degli altri in modo da capire se si sta facendo un buon lavoro, e nel caso chiedere e dare anche consigli su come ottimizzare il consumo dell’energia.

L’app sarà disponibile nel 2012 per 4 milioni di utenti che potranno testarla, in modo da capire se sarà un successo o un fiasco. Del progetto fa parte anche l’azienda Opower, ed il CEO Dan Yates ha dichiarato :

Questa applicazione darà agli utenti la possibilità di condividere le loro informazioni personali consumo di energia con individui simili, favorendo le conversazioni in merito al risparmio energetico e coinvolgendo un ampio segmento della popolazione, anche quella che, fino ad oggi, può avere avuto poco interesse per l’efficienza energetica”