I benefici della sabbia: le 8 virtù per la mente e per il corpo

Se avete la fortuna di trascorrere qualche giorno al mare dovete assolutamente approfittare di tutti i benefici della sabbia. I minuscoli granelli che la compongono sono infatti terapeutici sotto tanti punti di vista, fanno bene ai piccoli ma anche ai più grandi.

Vi elenco le 8 virtù più importanti affinchè possiate sfruttarle al massimo per rendere le vostre vacanze ancora più serene e rilassanti.

1) La spiaggia di sabbia ci costringe fortunatamente a camminare per gran parte della giornata a piedi scalzi. Lasciare i nostri piedi nudi durante una camminata è benefico sotto tanti punti di vista: la circolazione del sangue è più attiva, ci rilassa, viene svolto un utile massaggio plantare, il piede guarisce o migliora da vari fastidi ad esso legato e via dicendo.

Walking on the sand

LEGGI —> Camminare scalzi in casa e fuori: ecco perchè fa bene!

2) La sabbia è amata dai più piccoli per tanti motivi: uno di questi è che finalmente possono “sporcarsi” senza essere ripresi dagli adulti. E questi ultimi, anzi, ritornano un pò bambini, si lasciano un pò andare riempendosi di sabbia da capo a piedi a volte. E’ un’occasione più unica che rara per l’adulto di non sentirsi in dovere di essere ordinato e pulito e questo lasciarsi andare è terapeutico, rilassante e anche divertente.

piedi-sabbia

3) Ancora una volta i bambini ci fanno da maestri. Loro che per interminabili ore lavorano sodo a costruire in spiaggia castelli, piste e meravigliose creazioni di sabbia riescono a coinvolgere mamma e papà con palette e secchielli. E gli adulti alle prese con i bambini iniziano a maneggiare questo materiale magico e a creare costruzioni bellissime: una sorta di arteterapia, di attività manuale rilassante, di passatempo creativo.

Castelli-di-sabbia

4) La spiaggia può essere paragonata ad un vero e proprio giardino zen, un giardino originario del Giappone dove si coltiva la pace e l’armonia. Basta prendere un rametto (oppure a mano libera!), lisciare la sabbia ed iniziare a disegnare forme circolari o se preferite dei veri e propri mandala o anche semplicemente disegni o scritte. Non importa se poi vengono cancellate dalle onde del mare o dal vento, ciò che conta è l’atto stesso del tracciare dei segni e il benessere che crea in noi.

Ragazza_disegna_cuore_sulla_sabbia

LEGGI —> Giardino Zen: come crearlo!

5) Per il corpo la sabbia fa benissimo. Per risolvere fastidi muscolari o dolori reumatici basta coprirsi interamente con la sabbia lasciando scoperta solo la testa. Stare in questa posizione e lasciare che il sole con il suo calore ci scaldi completamente!

le-sabbiature

6) Per rendere la pelle più sana e lucente basta strofinarsi un mix di sabbia e acqua di mare (attenzione però alle pelli sensibili e alle parti più delicate come quelle del viso). In questo modo il rinnovo cellulare è assicurato!

Esfoliare-la-pelle-con-la-sabbia

7) Camminare sulla sabbia è più impegnativo che camminare su una strada o sopra un prato e proprio per questo motivo renderà il nostro corpo più tonico. Via libera quindi a lunghe passeggiate quotidiane sulla spiaggia: le facciamo anche volentieri sia per goderci il paesaggio che per chiacchierare con i nostri compagni di passeggiata!

passeggiata-sabbia

8) Vi consigliamo poi di stendervi il più possibile direttamente sulla spiaggia non utilizzando l’asciugamano. In questo modo la vostra pelle entrerà in contatto a lungo con i sali minerali e i residui organici delle alghe presenti nei granelli di sabbia e potrà assimilarne i benefici.

sdraiata-sulla-spiaggia

Elena Bernabè

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 12/07/2015
Categoria/e: Primo piano, Salute.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655