Censurato conduttore di “Occhio alla spesa”: ha preso soldi per fare pubblicità occulta

Alessandro Di Pietro, conduttore del programma televisivo in onda su Rai1 “Occhio alla spesa” è stato censurato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm).

Il programma ha l’intento di aiutare il consumatore a scegliere i prodotti migliori sul mercato e a smascherare possibili truffe o imbrogli: peccato che la truffa questa volta riguardi lo stesso conduttore.

L’accusa è che nel corso di tre puntate del programma (precisamente quelle del 9 gennaio 2012, del 23 aprile 2012 e del 28 maggio 2012), Di Pietro ha fatto pubblicità occulta alla pasta di soia Aliveris.

Questo quello che dichiara la sentenza: nelle puntate “vengono ripetutamente descritte in modo estremamente enfatico tutte le caratteristiche benefiche della pasta, vengono intervistati i professori Carlo Clerici e Kenneth D.R. Setchell direttori scientifici  degli studi e clinici e soci  della stessa società, vengono trasmessi servizi  interamente registrati  presso  lo stabilimento di produzione della pasta Aliveris”. E cosa ancora più grave, sembra che il conduttore abbia concordato un compenso intorno a 10-20 mila euro (non si conosce la cifra esatta) per fare pubblicità alla pasta durante la trasmissione.

E tutto ciò è avvenuto all’insaputa della Rai che dovrà pagare una multa di 25.000 euro a causa della condanna di Di Pietro!

Fonte: ilfattoalimentare.it

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 26/02/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655