Pagare per cambiare operatore di telefonia fissa è illegale. La denuncia di Altroconsumo

Altroconsumo spiega che se si vuole cambiare il contratto di telefonia fissa e il vecchio operatore vuole una penale ciò non è legale.

Dal 2007 le penali per cambiare operatore di telefonia fissa sono state abolite: capita però che questa spesa spesso continui a comparire in bolletta con nomi diversi proprio per raggirare il consumatore. Quest’ultimo si vede costretto a pagare una penale che va dai 30 euro ma può anche oltrepassare i 100.

Altroconsumo ha inviato 6 ricorsi all’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) per pratiche commerciali scorrette contro le principali compagnie di telefonia fissa: Fastweb, Infostrada, Telecom, Teletù, Tiscali e Vodafone.

Come riconoscere queste spese mascherate?
Ogni operatore di telefonia fissa ha utilizzato nomenclature diverse per indicarle. Eccovi, in dettaglio, le diciture che potreste avere in fattura:

– Fastweb: importo per dismissione

– Infostrada: costo per attività di migrazione

– Telecom: costo disattivazione linea

– Teletù: contributo disattivazione

– Tiscali: contributo di disattivazione

– Vodafone: corrispettivo recesso anticipato/ disattivazioni anticipate

Altroconsumo invita tutte le persone che si sono ritrovate con queste spese in fattura a segnalare il loro caso sul sito dell’associazione cliccando qui.

Fonte: Altroconsumo

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 23/02/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655