Notizie
Primo piano

Pagare per cambiare operatore di telefonia fissa è illegale. La denuncia di Altroconsumo

Di Elena Bernabè - 23 Febbraio 2013

Altroconsumo spiega che se si vuole cambiare il contratto di telefonia fissa e il vecchio operatore vuole una penale ciò non è legale.
Dal 2007 le penali per cambiare operatore di telefonia fissa sono state abolite: capita però che questa spesa spesso continui a comparire in bolletta con nomi diversi proprio per raggirare il consumatore. Quest’ultimo si vede costretto a pagare una penale che va dai 30 euro ma può anche oltrepassare i 100.
Altroconsumo ha inviato 6 ricorsi all’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) per pratiche commerciali scorrette contro le principali compagnie di telefonia fissa: Fastweb, Infostrada, Telecom, Teletù, Tiscali e Vodafone.
Come riconoscere queste spese mascherate?
Ogni operatore di telefonia fissa ha utilizzato nomenclature diverse per indicarle. Eccovi, in dettaglio, le diciture che potreste avere in fattura:
– Fastweb: importo per dismissione
– Infostrada: costo per attività di migrazione
– Telecom: costo disattivazione linea
– Teletù: contributo disattivazione
– Tiscali: contributo di disattivazione
– Vodafone: corrispettivo recesso anticipato/ disattivazioni anticipate
Altroconsumo invita tutte le persone che si sono ritrovate con queste spese in fattura a segnalare il loro caso sul sito dell’associazione cliccando qui.
Fonte: Altroconsumo
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969