Formaggi vegani autoprodotti: ecco come farli!

formaggi-vegani

Fare formaggi vegani è più facile di quanto si possa pensare.

Ne parliamo oggi con Vanessa del sito La Casara Veg, un sito di formaggi vegetali autoprodotti. Vanessa è una ragazza giovane, dinamica e sempre sorridente. Nei suoi ritagli di tempo fa corsi di autoproduzione di formaggi vegani semplici e alla portata di tutti.

Formaggi vegani ma non per forza per vegani. Togliamoci le etichette e pensiamo più ampiamente: questi deliziosi formaggi sono ottimi anche per chi è intollerante al lattosio o per chi ha un palato esigente e vuole sperimentare nuovi gusti.

Gli ingredienti per realizzare questi prodotti ormai sono reperibili anche al supermercato e qualora non si trovassero nei canali tradizionali, potremo ovviare cercandoli nei negozi specializzati biologici sia online che locali.

Molti degli ingredienti poi si possono autoprodurre anche in casa. Per esempio in un mio precedente articolo ho spiegato come si fanno in casa i latti vegetali.

Facciamoci ora raccontare da Vanessa il suo meraviglioso modo di cucinare.

 1) Vanessa, chi sei , cosa fai e come ti definiresti?

Sono uno, nessuno e centomila 🙂 nel senso che non mi piacciono le etichette, diciamo che sono una donna sempre in movimento e in evoluzione. Ho la fortuna di fare un lavoro (la maestra) che è una passione e ho un hobby (la casara vegan) che è nato da un’altra passione (la cucina).

Vanessa durante un laboratorio di autoproduzione di formaggi vegani

Vanessa durante un laboratorio di autoproduzione di formaggi vegani

2) Quando hai avuto l’idea dei formaggi vegani e perche?

Pur essendo vegetariana da molti anni soffrivo spesso di problemi digestivi, quando scoprii che per la maggior parte erano causati dal consumo di latticini decisi di toglierli dalla mia dieta. Ero però molto golosa di formaggi e yogurt e dovevo trovare un modo per sostituirli. I vari disastrosi tentativi con i sostituti vegetali in commercio mi “costrinsero” a cercare in internet, a sperimentare, ad inventarmi delle nuove ricette per creare dei formaggi che fossero degni di avere questo nome. Due anni fa iniziai dunque a creare qualche ricetta commestibile per arrivare oggi a dei buoni prodotti che utilizzo in mille modi nella mia alimentazione quotidiana.

 3) Il tuo blog  “La Casara Veg” da quando è nato?

Il blog è nato l’estate scorsa. Dopo aver fatto un corso di autoproduzione di formaggi veg, molti partecipanti mi chiedevano dove poter trovare le ricette quindi ho deciso di aprire il blog.

4) So che hai avuto riconoscimenti grazie a questa tua passione.

Sì, sempre l’estate scorsa ho partecipato al concorso nazionale di cucina vegana “Tradizione regionale, gusto vegano” organizzato da AssoVegan in collaborazione con VeganLab; era la prima volta che facevo assaggiare i miei formaggi ad altre persone. Il piatto che avevo creato erano le “Pennette di Timilia ai 4 formaggi vegani”, ho vinto il primo premio, è stata una bella soddisfazione.

Pennette di Timilia ai 4 formaggi vegan

Pennette di Timilia ai 4 formaggi vegani

5) Hai progetti futuri? Quali?

Progetti futuri? Un milione 🙂 ma per non annoiarvi citerò solo quelli più importanti: aprire un laboratorio artigianale di formaggi vegetali, finire la mia casa nella natura e renderla completamente off grid, coltivare la mia foresta commestibile, fare un corso Montessori per la scuola primaria…eccetera….

6) Come vedi il tuo futuro?

Abbondante!

7) Consigliaci alcune ricette da te sperimentate. Dicci solo che ingredienti usi per i tuoi formaggi e poi chi è curioso andrà a vedersi i procedimenti nel tuo blog!

RICOTTA DI MANDORLE versione dolce

Mandorle, succo di limone , dolcificante a piacere e aromi , questi gli unici e riconoscibili ingredienti per una ricotta molto buona e veloce da realizzare …

FORMAGGIO FRESCO ALLE OLIVE RAW

Questo Formaggio veg ha come caratteristica di essere realizzato con semi di anacardi , noci di macadamia , olive , limone e lievito alimentare, il tutto come dice appunto il titolo della ricetta a crudo non necessita di cottura.

Parmigiana vegana con mozzarella vegana by La Casara Veg

Parmigiana vegana con mozzarella vegana by La Casara Veg

MOZZARELLA DI RISO

Ottimo sostituto alla classica mozzarella con lattosio e derivato animale è questa mozzarella che con latte di riso, panna di riso, fecola, e pochi altri ingredienti tra cui il rejuvelac che è un’acqua fermentata di un cereale.

CREMA SPALMABILE AI CANNELLINI

Ricetta semplicissima che permetterà alle tante mamme in preda alla disperazione perché i loro bimbi non mangiano legumi ad inserirli nella loro alimentazione con dolcezza e senza che loro sene accorgano.

E’ realizzata con ingredienti riconoscibili a tutti, tranne che per un ingrediente, la pasta di umeboshi, che è un classico condimento giapponese a base di prugne salate, la troviamo ormai in tutti i negozi sia online che locali di prodotti biologici.

Queste e tantissime altre ricette e consigli li potrete trovare su lacasaraveg.blogspot.it

Stefania Rossini

natural-mente-stefy.blogspot.it

Stefania Rossini

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Stefania Rossini il 30/01/2015
Categoria/e: Fare di Necessità Virtù, Primo piano.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655