Ambiente
Notizie
Primo piano

Dal 16 febbraio i comuni dovranno piantare un albero ogni nuovo nato

Di Elena Bernabè - 15 Febbraio 2013

Da domani 16 febbraio entra in vigore la legge Cossiga-Andreotti del 29 Gennaio 1992 n.113: ogni Comune Italiano avrà l’obbligo di piantare un albero per ogni bambino nato o adottato nel territorio entro i sei mesi dal giorno della nascita o dell’adozione.
Un’iniziativa meravigliosa messa in atto per risolvere o almeno alleggerire la drammatica situazione ambientale odierna: secondo i dati dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) viene registrata la perdita di 8 metri quadrati di suolo verde al secondo!
E così l’Unione Europea ha deciso di correre ai ripari creando questa iniziativa denominata “Gaia”.
Gli alberi sono la nostra salvezza: forniscono ossigeno per 10 persone, assorbono, a seconda delle dimensioni, da 7 a 12 kg di emissioni di CO2 all’anno e riducono anche l’inquinamento acustico.
Ogni comune è libero di scegliere la specie di albero più adatta al clima, al terreno e al paesaggio in cui verrà piantato. E ogni famiglia verrà informata riguardo la pianta assegnata ed il luogo scelto per posizionarla. In questo modo gli alberi potranno assumere anche un forte valore emotivo! E pianta e bambino cresceranno davvero insieme!
Un bel gesto per festeggiare la vita!
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUI e poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969