Alimenti da evitare perchè possono provocare infiammazioni

Vi sono degli alimenti che è meglio ridurre drasticamente o addirittura eliminare per non incorrere in fastidiose infiammazioni. E’ quanto sostiene la dottoressa Michelle Schoffro Cook, esperta statunitense di alimentazione e medicina naturale.

Ecco l’elenco degli alimenti sotto accusa:

1- cibo da fast food. No alle patatine fritte e all’hamburger ma anche no a tutti i cibi confezionati. Gli alimenti fritti, poi, devono essere assolutamente evitati.

2- Grassi idrogenati e grassi trans. Questi grassi sono presenti soprattutto nella margarina, nello strutto e nei prodotti di pasticceria.

3- Carne (sia rossa che bianca). Sarebbe bene ridurne notevolmente il consumo o eliminarla. Secondo la dottoressa Cook una dieta basata completamente su cibi vegetali tende a non provocare infiammazioni.

4- Zucchero bianco e bibite gassate. Anche i succhi di frutta zuccherati ed i dolci non sono alimenti sani: meglio frutta fresca!

5- Dolcificanti artificiali. Saccarina, aspartame ed altri dolcificanti utilizzati a livello industriale sono responsabili, oltre che di infiammazioni, anche di altre varie patologie.

6- Sale da cucina e sale iodato. Il classico sale da cucina non contiene altro che cloruro di sodio, mentre il sale iodato è sale raffinato con aggiunta artificiale di iodio. Sostituirli, a parere dell’esperta, con sale marino integrale.

7- Additivi alimentari. Intesi come coloranti, conservanti e via dicendo. Leggere le etichette per evitarli il più possibile.

8- Latticini. Latte e derivati sono da evitare perchè alimenti non adatti all’uomo e perchè possono presentare al loro interno tracce di ormoni e antibiotici.

9- Glutine. E’ presente in molti e comuni cereali. Meglio consumare alimenti che ne sono privi come il riso, la quinoa, il grano saraceno e il miglio.

10- Alcol. Responsabile di infiammazioni e affaticamento del fegato.

 

Fonte: Greenme.it

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 30/01/2013
Categoria/e: Alimentazione, Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655