Ambiente
Primo piano
Terreno

Italia: paese di cemento

Di Elena Bernabè - 28 Gennaio 2013

In Italia c’è sempre più cemento. E questo fatto oltre a rendere “brutto” il paesaggio lo rovina con conseguenze devastanti per il territorio e per la salute dell’uomo.
Produciamo una quantità di cemento esagerata e per crearlo sono necessari servono sabbia, ghiaia e pietrisco. E così scaviamo come delle talpe instancabili, violentando l’ambiente: le cave continuano in questo modo ad aumentare.
Un’alternativa alle cave esiste ed è anche ecologica: basta recuperare, come avviene in molti paesi europei, i materiali dalle costruzioni e dalle demolizioni. Possono essere piccoli o grandi recuperi ma tutti fondamentali. Pensate chi in Danimarca il quantitativo di materiale edile riciclato è di ben il 94,9%. Questo accade perchè proprio in Danimarca il rifiuto edile è tassato in modo molto salato e di conseguenza viene preferito il riciclo.
In Italia le cose vanno sempre storte: siamo tra i più grandi produttori di cemento ma non lo ricicliamo. La solita triste e amara barzelletta.
E la nostra meravigliosa penisola sta perdendo la sua natura. E accade ogni giorno.
La profezia di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, dichiarata in passata si sta purtroppo già avverando: “Vedremo boschi, prati e campagne arretrare davanti all’invasione di mesti condomini, vedremo coste luminosissime e verdissime colline divorate da case incongrue e palazzi senz’anima. Vedremo quello che fu il Bel Paese sommerso da inesorabili colate di cemento”.
Ma l’Italia subisce questa violenza in modo passivo? Sembrerebbe proprio di no: frane, smottamenti, esondazioni sono in aumento, accadono senza preavviso…
 
Fonte: Corriere.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969