Animalismo
Primo piano
Sfruttamento
Vivisezione

Cosmetici: finalmente lo stop ai test sugli animali!

Di Elena Bernabè - 22 Gennaio 2013

Finalmente una buona notizia!
Dall’11 marzo 2013 scatta il divieto assoluto di vendere o importare prodotti o ingredienti cosmetici ancora testati sugli animali: uno stop atteso da tanto, troppo tempo.
La decisione arriva dall’Europa: il Regolamento del 2009 (EC n.1223) vieta, per l’appunto, i test sugli animali ma ammette una deroga per alcuni esperimenti che scade fra meno di due mesi. Da marzo in poi non vi saranno più scusanti, o almeno lo speriamo!
Il nuovo commissario alla Salute, Tonio Borg, ha assicurato che non vi saranno ulteriori proroghe. L’11 marzo sarà così una data storica: gli animalisti esulteranno e le aziende produttrici saranno fortunatamente costrette a cambiare politica.
Ma le novità non finiscono qui.
Per tutelare maggiormente il consumatore dall’11 di luglio 2013 saranno obbligatorie nuove etichette sui prodotti cosmetici: dovranno comparire nella lista degli ingredienti la presenza o meno di nanomateriali. “Questo per consentire una scelta informata da parte dei consumatori su ingredienti ancora in discussione da parte dei diversi comitati scientifici europei per la definizione e la valutazione della loro sicurezza. Già a partire da questa settimana le aziende produttrici che usano nanomateriali nelle loro formule hanno l’obbligo di notificarlo alla Commissione europea” dichiara Stefano Dorato, Direttore relazioni scientifiche e normative Unipro, l’associazione italiana delle industrie cosmetiche.
Sempre dall’11 luglio gli spot pubblicitari devono garantire 6 criteri comuni stabiliti dalla Commissione europea: conformità alla legge, prove di supporto, veridicità, onestà, equità, scelta informata.
Inoltre sarà obbligatoria anche la tracciabilità della filiera produttiva e distributiva di ogni prodotto cosmetico.
Insomma grandi ed importanti novità sul fronte dei prodotti cosmetici: la poca trasparenza che ha regnato fino ad ora nel settore speriamo venga sostituita da rispetto e chiarezza.
Fonte: http://www.aamterranuova.it
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969