Animalismo
Primo piano

Salvato il cane murato vivo a Caltanissetta

Di Valeria Bonora - 19 Gennaio 2013

E’ stato scoperto e soccorso dal nucleo dalle guardie zoofile dell’Oipa, era al buio, con una catena cortissima, senza acqua con un tozzo di pane, i suoi escrementi come unici compagni in una cella 30×30 cm, un buco nel muro di quelli che si usano per i contatori, chiuso da un pannello di metallo. Condizioni terribili per un cucciolotto di 11 mesi.
Il cane era in condizioni pietose, magro, denutrito, con il collare penetrato nelle carni del collo, provocando infezioni estese. I muscoli degli arti non correttamente sviluppati a forza di stare rinchiuso in quello spazio ridotto.
Il proprietario è stato denunciato (grazie al cielo) per maltrattamento di animali e il cane è stato messo sotto sequestro e affidato al coordinatore del nucleo, Fabio Calì, sta ricevendo le cure necessarie e sarà presto dato in affidamento.

La crudeltà delle condizioni di detenzione di questo cane era davvero estrema. Il totale isolamento e le privazioni a cui è stato sottoposto rendono ancora più incredibile la fiducia e l’affetto che ci ha riservato – ha commentato Fabio Calì – Episodi come questo invitano a riflettere sul fatto che, oltre a perseguire i colpevoli di questi reati, è importante fare sensibilizzazione affinché anche nelle piccole comunità dell’entroterra siciliano venga compreso e rispettato che gli animali sono esseri senzienti con diritti tutelati dalla legge“.
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!




Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969