Aulin: in Italia è rimborsabile, all’Estero è vietato perchè tossico

L’Aulin è un farmaco utilizzato per alleviare diversi disturbi fisici come il mal di testa o le infiammazioni.

In Italia viene usato spesso, è un farmaco molto diffuso ed è anche rimborsabile. Accade, invece, che all’estero è vietato ormai da tempo. La motivazione? La sua tossicità per il corpo umano.

Il principio attivo dell’Aulin è il Nimesulide, alla base di numerosi medicinali in commercio, e accusato di effetti devastanti per il fegato.

I primi paesi a ritirare dal commercio farmaci contenenti il nimesulide sono stati Spagna, Finlandia ed Irlanda seguiti da altri stati europei allertati dalla sua tossicità epatica. Non è commercializzato negli Stati Uniti, in Giappone,in Gran Bretagna, in Canada e in Germania.

E in Italia? Questa la dichiarazione della SIF (Società Italiana di Farmacologia) in merito:”Se essa (nimesulide) resta in commercio oltre che in Italia in ben altri 16 Paesi europei, fra cui Francia, Portogallo, Svizzera, Ungheria, è perché l’Agenzia regolatoria europea ha ritenuto che, nonostante quanto autonomamente stabilito da alcuni Paesi, il suo profilo di beneficio/rischio rimanga ancora favorevole”. Si consiglia però di limitare l’uso del farmaco esclusivamente alle condizioni acute.

Nel maggio 2008 un’inchiesta guidata dal magistrato torinese Raffaele Guariniello abbia portato allo scoperto un sistema illecito: un alto funzionario dell’Aifa avrebbe intascato mazzette per evitare i controlli sul farmaco. In manette sarebbero finiti 2 funzionari dell’Aifa.

Nell’inchiesta della procura di Torino si ipotizza un sistema illecito che potrebbe avere arrecato danni alla salute dei cittadini.

i medicinali contenenti nimesulide commercializzati in Italia sono: Algimesil, Algolider, Areuma, Aulin, Domes, Efridol, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledoren, Mesulid, Nerelid, Nimedex, Nimesulene, Nimesulide Actavis, Nimesulide Almus, Nimesulide Alter, Nimesulide Angenerico, Nimesulide Benedetti & CO, Nimesulide Doc Generici, Nimesulide Dorom, Nimesulide Dr Reddy’s, Nimesulide EG, Nimesulide Germed, Nimesulide Hexal, Nimesulide Hexal AG, Nimesulide Mylan Generics, Nimesulide Pensa, Nimesulide Ranbaxy, Nimesulide Ratiopharm, Nimesulide Sandoz, Nimesulide Teva, Nimesulide Union Health, Pantames, Remov, Solving, Sulidamor.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Nimesulide

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 12/01/2013
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655