Questa prima settimana di ottobre è la settimana dell’allattamento materno. Come ogni anno in tutta Italia vengono organizzati in questi giorni incontri, conferenze e discussioni relative al tema.

Anche noi vogliamo spendere poche parole per questa importante questione.

L’allattamento al seno è uno degli esempi più importanti di relazione etica e di amore puro ed incondizionato: è naturale, dolce e salutare sia per la mamma che per il bambino.

Nonostante queste caratteristiche positive è stato, soprattutto in passato, più volte criticato e sostituito con metodi più artificiali. Chi decide per quest’ultimi lo fa perchè fortemente condizionato dalla società e quindi non è criticabile.

Eticamente vuole però richiamare l’attenzione delle neo o future mamme riguardo l’allattamento al seno: informatevi, chiedete, riflettete! Il vostro bimbo ha diritto al meglio e questo gesto così naturale e puro lo è per tantissimi motivi (etici, ambientali, relazionali, ecologici, salutari…)!

E’ una relazione d’amore preziosa ma impegnativa, spesso contraddistinta da difficoltà ed ostacoli, altre volte invece semplice e meravigliosa: l’importante è non abbandonare questa via alle prime fatiche ma affidarsi magari a persone più esperte in materia!

E allora non ci resta che augurare buon allattamento al seno a tutte!