Primo piano

Bambino con la fibrosi cistica: asilo gli nega l'iscrizione

Di Elena Bernabè - 4 Gennaio 2013

E’ accaduto a Montepaone (Catanzaro). Un bambino di 5 anni affetto da fibrosi cistica si è visto negare l’iscrizione all’asilo ”Suor Salvatorina Casadonte”.
La motivazione? Queste le parole della scuola: “il nostro istituto non puo’ essere scambiato per un ospedale e non puo’ quindi assistere persone affette da malattie infettive'”.
Maria Colombi, presidente della Lega italiana fibrosi cistica onlus, ha scritto una lettera di protesta inviata al sindaco di Montepaone, all’Ufficio scolastico regionale e a quello provinciale di Catanzaro. Nella lettera si legge: “il fatto e’ estremamente grave perche’ un bambino affetto da fibrosi cistica e’ un bambino dall’aspetto normale e dall’intelligenza vivace che pero’ lotta tutta la vita contro una malattia subdola e progressiva che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e digestivo. Gli ostacoli – sostiene la presidente Mattia Colombi – sono ancora una volta posti proprio da quelle istituzioni che dovrebbero tutelare il bambino e consentirgli un totale e sereno inserimento scolastico e sociale e che, invece, con troppa superficialita’, lo hanno discriminato, negandogli alcuni dei suoi diritti fondamentali quali la formazione e la socializzazione”.
A nulla sono valsi i tentativi da parte dei genitori di far capire all’istituto che non esistono pericoli per gli altri bambini: si sono visti costretti ad iscrivere il bambino in un altro asilo.
Fonte: Ansa.it





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969