I detersivi fai da te

Vi voglio dare la ricetta di alcuni detersivi Fai da te che una volta provati non potrete più fare a meno di utilizzare.

Cominciamo con un detersivo per lavastoviglie semplice e veloce che farà splendere tutti i vostri piatti, ma sopratutto economico ed ecologico.

Ingredienti:
– 2 limoni
– 250 ml di acqua
– 100 gr di sale
– 150 ml di aceto bianco

Preparazione:
Tagliate i limoni a pezzetti, aggiungete un po’ di acqua e frullateli. Aggiungete aceto e sale e mettete a bollire per circa 15 minuti. Frullate nuovamente fino a ottenere un composto privo di grumi. Fate riposare in un barattolo con chiusura ermetica per qualche giorno. Usatene 2 o 3 cucchiai nella vaschetta per il detersivo.

Questo detersivo oltre che per la lavastoviglie potete utilizzarlo anche per lavare le pentole, un’unica accortezza, usate i gunti, perchè il limone e l’aceto potrebbero danneggiarvi la pelle.

Se invece siete abituate al detersivo in pastiglie allora provate questa ricetta:

Prendete un contenitore per creare i cubetti di ghiaccio magari di quelli in silicone con i quali sarà più facile estrarre le pastiglie.

In un terrina mescolate insieme 500 gr di bicarbonato3 cucchiai di sapone di Masiglia liquido, 30 gocce dell’olio essenziale del profumo che preferite. Consiglio limone o menta, eviterei la lavanda o il gelsomino così da non mangiare su piatti che profumano di bucato.

Per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti aggiungete dell’acqua demineralizzata, ma non esagerate: il composto non deve essere troppo liquido. Aiutandovi con un cucchiaio mettete il composto negli stampi e lasciatelo asciugare all’aria aperta.

Una volta solidificato potrete usarlo come una normale pastiglia per lavastoviglie.

 Se invece non avete una lavastoviglie fatevi il detersivo per i piatti seguendo questa ricetta…
Ingredienti: 

– 4 limoni
– 200 gr di sale fino
– 500 ml si acqua
– 200 ml di aceto bianco

Preparazione:

Spremete i limoni ed eliminate tutta la parte bianca in modo da avere solo la scorza gialla: frullate quindi il succo e la buccia del limone con il sale. In un pentolino versate l’acqua e l’aceto e portate a bollore; aggiungete quindi il composto a base di sale e limone. Fate bollire per una ventina di minuti e poi filtrate il composto che conserverete in un contenitore di vetro. Usatelo come un normale detersivo per i piatti, ma indossate i guanti, il limone e l’aceto potrebbero danneggiare la vostra pelle.

Un altro detersivo molto utile è quello per pulire e rendere brillanti i pavimenti di marmo o granito.

Il risultato sarà un pavimento su cui specchiarsi!

In un secchio versate 3 litri d’acqua, due cucchiai di bicarbonato, 10 cucciai di alcool e un pezzo di sapone di marsiglia. Per far sciogliere velocemente il sapone di marsiglia basta strofinarlo con il panno per il pavimento.

Per assicurarvi una pulizia perfetta usate un panno in microfibra ben strizzato, in modo che sia semplicemente umido, si eviteranno anche i pelucchi!

Se invece volete un anticalcare naturale… bhè niente di meglio dell’aceto. Da usare nella lavatrice al posto dei prodotti anticalcare, e inoltre ammorbidisce anche il bucato!

Per risparmiare e mantenere lunga la vita della vostra lavatrice il rimedio fai da te naturale è fare un lavaggio a vuoto, a 60° versando nel cestello circa un litro di aceto.

Durante il ciclo di lavaggio invece potete versarne un bicchiere nello scompartimento dell’ammorbidente: in questo modo entrerà in circolo solo nella fase di risciacquo, non interferendo con il detersivo per i panni. In questo modo non solo avrete una lavatrice senza calcare, ma l’aceto funzionerà anche come ammorbidente per i vostri panni.

[fonte undisastrodicasa]

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 02/01/2013
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Scelte Quotidiane, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655