Ambiente
Primo piano
Soluzioni Ecologiche

Aura, la lampada fiore

Di Valeria Bonora - 27 Dicembre 2012

Scienza, tecnologia e natura tre cose imprescindibili, tre cose legate, tre parti della nostra esistenza che non si possono separare, indiscutibile il fatto che posso legare la tecnologia alla natura e che la scienza prende vita proprio da essa.. e sembra proprio voler dire questo il tedesco Viktor Alexander Kolbig che ha creato per la sua tesi all’HfG Schwäbisch Gmünd una sorta di “legame” tra le tre cose.

Aura è il nome del suo progetto, Aura non è nient’altro che una lampada. Si ma una lampada molto particolare, costituita da un vasetto in vetro con un fiore o una pianta al suo interno.
L’apparenza e il nome così poetico ed etereo non devono ingannare, perchè c’è molto di più dietro, infatti basta un tocco delle dita per trasformare il semplice oggetto ornamentale in una vera e propria lampada cambiacolore.

La lampada è costituita da un vasetto in vetro e acciaio che nasconde un piccolo modulo per l’illuminazione. Un sensore nascosto che modifica la luce al LED quando le radici, le foglie o lo stesso fiore della pianta vengono sfiorati. A completare l’opera, un piccolo dispositivo senza alcuna connessione elettrica collegato alla pianta che crea un effetto quasi fatato alla composizione.

Il recipiente in acciaio intagliato nasconde al suo interno una serie di lampade con dei LED RGB, collegate con le varie parti della pianta.

Quindi basterà un tocco leggero delle dita sulle parti della pianta, collegate ad un circuito elettrico sul vaso idrorepellente e a prova di graffio, per fare illuminare le piccole lampadine a LED inserite nel contenitore di Aura e, sempre con il tocco leggero di una mano, si potrà anche far cambiare il loro colore.

Il sistema Aura è stato uno dei temi affrontati nella mia tesi“, spiega Viktor Alexander Kolbing. “Il mio obiettivo era la ricerca, l’analisi e lo sviluppo di un nuovo modo di interagire tra nuovi prodotti e l’uomo. Ogni oggetto ha un proprio utilizzo. Il solo legame tra i tre oggetti è come io stesso rendo l’esperienza luminosa più poetica rispetto a quel che è stato fatto finora con le lampade di tutto il mondo“.
 

Guardate questo video per capire meglio di cosa si parla, del connubio tra scienza, tecnologia e natura…


 
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969