Alimentazione
Angolo delle Idee
Notizie
Primo piano

Legumi: come cucinarli per i bambini

Di Elena Bernabè - 28 Dicembre 2012

I legumi sono i semi commestibili delle leguminose: ricordiamo i fagioli, i piselli, i ceci, le fave, i lupini e le cicerchie.
Sono ricchi di Calcio, vitamina B1, Ferro e Potassio. Rappresentano un’elevata fonte proteica e contengono molte fibre. Sono degli alimenti davvero importanti per la prevenzione di molte malattie.
Abbiamo già parlato dei legumi in passato: potete leggere l’articolo al seguente link http://www.eticamente.net/3405/legumi-un-cibo-fondamentale-ma-poco-conosciuto.html
Ecco perchè è importante consumare abitualmente i legumi, sia per i più grandi che per i più piccini. Gli adulti si possono davvero sbizzarrire con svariate ricette per cucinarli. I bambini invece non sempre li apprezzano forse a causa della fastidiosa buccia che appartiene alla maggior parte dei legumi.
Eccovi allora alcune ricette, diverse dalle solite ma buonissime zuppe o minestroni, che sicuramente apprezzeranno:
1) Risotto ai funghi con crema di ceci
Frullate i ceci insieme alla salsa di pomodoro, ad un pò di olio e ad un pizzico di sale. Procedete a preparare il riso ai funghi come siete soliti e solo a metà cottura unite al risotto la cremina preparata: in questo modo il piatto diverrà ancora più gustoso e prelibato.
2) Farinata di ceci
Con farina di ceci, acqua, sale ed olio si ottiene un composto simile alla frittata: potete aggiungere le verdure che più preferite e cuocere la farinata in forno oppure su di una padella.
3) Pasta al pomodoro con cremina di lenticchie
Frullate le lenticchie insieme ad un pò di olio e ad un pizzico di sale. Unite il composto al pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa per circa trenta minuti. Potete aggiungere spezie, olive, capperi, basilico e tutto ciò che gradite come condimento. Unite poi il tutto alla pasta con olio ed il gioco è fatto!
4) Crema di pane e di legume
Scegliete il legume che più vi piace e rendetelo crema frullandolo. Poi in una pentola fate bollire l’acqua con il dado vegetale ed aggiungete a fiamma bassa il pane raffermo o il pan grattato. Continuate a mescolare e aggiungete la crema di legumi. Deve cuocere per quasi un’ora a fiamma bassa e sempre continuando a mescolare. Qui trovate la ricetta nel dettaglio: http://www.eticamente.net/4728/pana-vegana-alla-crema-di-lenticchie.html
Cerchiamo di sperimentare e di utilizzare la fantasia anche in cucina! E voi avete da suggerire altre idee sfiziose?





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969