Legumi: come cucinarli per i bambini

I legumi sono i semi commestibili delle leguminose: ricordiamo i fagioli, i piselli, i ceci, le fave, i lupini e le cicerchie.

Sono ricchi di Calcio, vitamina B1, Ferro e Potassio. Rappresentano un’elevata fonte proteica e contengono molte fibre. Sono degli alimenti davvero importanti per la prevenzione di molte malattie.

Abbiamo già parlato dei legumi in passato: potete leggere l’articolo al seguente link http://www.eticamente.net/3405/legumi-un-cibo-fondamentale-ma-poco-conosciuto.html

Ecco perchè è importante consumare abitualmente i legumi, sia per i più grandi che per i più piccini. Gli adulti si possono davvero sbizzarrire con svariate ricette per cucinarli. I bambini invece non sempre li apprezzano forse a causa della fastidiosa buccia che appartiene alla maggior parte dei legumi.

Eccovi allora alcune ricette, diverse dalle solite ma buonissime zuppe o minestroni, che sicuramente apprezzeranno:

1) Risotto ai funghi con crema di ceci

Frullate i ceci insieme alla salsa di pomodoro, ad un pò di olio e ad un pizzico di sale. Procedete a preparare il riso ai funghi come siete soliti e solo a metà cottura unite al risotto la cremina preparata: in questo modo il piatto diverrà ancora più gustoso e prelibato.

2) Farinata di ceci

Con farina di ceci, acqua, sale ed olio si ottiene un composto simile alla frittata: potete aggiungere le verdure che più preferite e cuocere la farinata in forno oppure su di una padella.

3) Pasta al pomodoro con cremina di lenticchie

Frullate le lenticchie insieme ad un pò di olio e ad un pizzico di sale. Unite il composto al pomodoro e fate cuocere a fiamma bassa per circa trenta minuti. Potete aggiungere spezie, olive, capperi, basilico e tutto ciò che gradite come condimento. Unite poi il tutto alla pasta con olio ed il gioco è fatto!

4) Crema di pane e di legume

Scegliete il legume che più vi piace e rendetelo crema frullandolo. Poi in una pentola fate bollire l’acqua con il dado vegetale ed aggiungete a fiamma bassa il pane raffermo o il pan grattato. Continuate a mescolare e aggiungete la crema di legumi. Deve cuocere per quasi un’ora a fiamma bassa e sempre continuando a mescolare. Qui trovate la ricetta nel dettaglio: http://www.eticamente.net/4728/pana-vegana-alla-crema-di-lenticchie.html

Cerchiamo di sperimentare e di utilizzare la fantasia anche in cucina! E voi avete da suggerire altre idee sfiziose?

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 28/12/2012
Categoria/e: Alimentazione, Angolo delle Idee, Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655