I migliori alberi di Natale fatti di bottiglie riciclate

A Natale bisogna saper reciclare e un’importante modo di farlo ci viene insegnato dalle città riprese in queste foto, dove l’albero è stato realizzato interamente con bottiglie di plastica riciclate.

Come tutti sapete purtroppo le bottiglie in PET restano uno degli scogli maggiori per quanto riguarda i rifiuti domestici, per questo motivo anche quest’anno se ne sono raccolte abbastanza per dare vita a questi meravigliosi alberi Natalizi.

Se volete provare anche voi a farli…

1) Niscemi

Questo è a Niscemi, in Sicilia,si trova in Piazza Vittorio Emanuele III, con tanto di tappeto rosso alla base, per esaltarne la bellezza, l’albero di Natale raggiunge un’altezza di 7 metri e ha richiesto l’impiego di 1750 bottiglie, montate su di una struttura metallica.

Foto di Giulia Cilio

2) Parigi

Questo è stato fatto nel 2009 a Parigi ed è uno dei quattro alberi di Natale della città realizzati nel rispetto dell’ambiente. Ogni albero è stato illuminato mediante luci a LED. Il progetto per la creazione degli alberi di Natale in plastica riciclata è merito del designer Fabrice Peltier.

Photo: Charles Platiau

 

3) Lituania

40.000 bottiglie di plastica…

Nel 2011, per il terzo anno consecutivo, la città di Kaunas, in Lituania, ha deciso di affidarsi all’artista Jolanta Šmidtienė per i propri addobbi natalizi. Ha preso vita in questo modo un albero di Natale dell’altezza di 13 metri, nato grazie al recupero di 40 mila bottiglie di plastica di colore verde. Un’imponente struttura decisamente bella da vedere!

13 metri di albero!

4) Sidney

Nella città di Sidney, in Australia, per il Natale 2009, è stato creato un imponente albero di Natale costituito da bottiglie di plastica di colore verde e di colore blu. Per la creazione dell’albero sono state utilizzate 18 mila bottiglie di plastica riciclate di diverse dimensioni. L’albero era stato collocato nell’area della città denominata The Rocks.

Sidney, bottiglie blu e verdi

L’albero di Sidney illuminato

5) Cornovaglia

In Cornovaglia (Gran Bretagna) è stato realizzato, attraverso l’iniziativa Eden Project, un albero di Natale composto completamente da materiali di recupero, che ha previsto l’utilizzo di numerose bottiglie di plastica precedentemente utilizzate come contenitori per il latte e di oltre 22 mila sacchetti di plastica di recupero.

Cornovaglia

 

[fonte GreenMe.it]

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 14/12/2012
Categoria/e: Primo piano, Riciclo, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655