Avvistata una coppia di Leopardi di Amur [video]

E’ stata avvistata e fotografata una coppia di Leopardi di Amur, conosciuta anche come Panthera pardus orientalis o come leopardo della Manciuria, che ormai è uno dei felini più rari al mondo visto che in tutto esistono solamente 34 esemplari al mondo.

La coppia è stata avvistata in Cina e potrebbe far ben sperare nell’esistenza di qualche altro esemplare, questo splendido felino è originario principalmente della Corea, della Cina nord-orientale e della Russia orientale.  

Nel 2007 purtroppo era stato definitivamente affermato dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, che in Cina questi gattoni fossere estisti.

Ma un censimento cinese effettuato nella provincia di Jilin nello scorso mese di aprile ha rilevato la presenza di otto dei grandi felini all’interno della riserva naturale creata nella città di Hunchun nel 2011. Lang Jianmin, responsabile della fauna di Hunchun, ha spiegato all’agenzia di stampa cinese Xinhua che una videocamera nell’area ha catturato i movimenti di un maschio e di una femmina di leopardo di Amur il 16 novembre in atteggiamenti «romantici». Una buona notizia dato che gli animali quasi estinti sono molto solitari e si accoppiano circa una volta ogni tre anni.

Gli ultimi avvistamenti in Russia invece risalgono al 2011, dove ill video monitoraggio frutto di un progetto del WWF Russia in collaborazione con l’Istituto per l’uso sostenibile delle risorse naturali (ISUNR), ha ripreso questo straordinario video.

Le telecamere digitali ci hanno aiutato a catturare in  sequenza le immagini al fine di studiare le abitudini di questi animali. Quello che abbiamo visto è la prova che il gruppo di leopardi sorvegliati tende a crescere”, spiega Sergej Aramilev, Coordinatore del Programma Specie del WWF Russia.

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 11/12/2012
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655