“Io dico mIaO!!”, un esempio da ammirare

Oggi voglio parlarvi di una persona che dal nulla ha organizzato un’associazione di volontariato per i mici più sfortunati.

Lei si chiama Bruna ed insieme a Carmen e a diversi collaboratori mette a disposizione tutto l’amore che ha per i gatti e le sue doti artistiche per  aiutarli.

L’ho conosciuta per caso, una di quelle persone che a pelle ti stanno subito simpatiche, anche se le leggi soltanto. Un giorno in home vedo un curioso braccialetto rosa con un musetto di gatto come pendaglio, ma ammetto che la cosa che mi ha incuriosito di più è stato il nome di questo braccialetto…. “baciamuso“.

Lo potete vedere proprio in questa immagine, curioso anche il fatto che lo stesso si potesse acquistare per pochissimi euro, al che mi sono detta perchè non controllare di cosa si tratta?

Ebbene da quel momento ho scoperto tutto un mondo di oggettini a forma di gatto, uno più bello dell’altro, ma la cosa ancora più bella è quello che sta dietro a tutto questo.

Praticamente queste due ragazze cercano aiuto per i gatti che hanno bisogno, che si trovano in colonia o al gattile.

Bruna racconta così di lei: “…tutto parte da un gattile, un giorno ci sono andata, essendo da sempre i gatti la mia passione, ed ho iniziato. Ma mi sono accorta che non mi bastava pulirli e coccolarli, loro avevano bisogno di cibo, di coperte, di farmaci, la clinica costava ma dovevano per forza poterci andare. Così abbiamo iniziato, io e Carmen, l’altra volontaria con cui andavo in gattile, a fare braccialini all’uncinetto a Giugno dell’anno scorso. Tutto fatto a mano e li abbiamo messi in vendita ad 1 euro l’uno. Pensavo di averne fatti all’infinito, era un lavoro noioso ma piacevano, e molto… così pian piano ci siamo ingegnate con altre creazioni, perchè non volevamo aiutare solo i nostri, ma anche altre urgenze miciose italiane e siamo arrivate anche in Spagna aiutando diverse associazioni per riscattare gatti in lista di soppressione

In tutto questo Bruna ci tiene a precisare che: “…noi non teniamo un’euro per noi, neanche per la benzina, ci tengo a sottolinearlo all’infinito! Passiamo i pomeriggi a ritirare cibo e coperte da chi vuole donarne, a fare controlli pre e post affido per le adozioni, a portare mici dai veterinari, a portare cibo alle colonie.

E poi Bruna ha un sogno: “Il mio sogno sarebbe aprire una pensione per gatti con cui poter mantenere un gattile. Noi non siamo ricche e non abbiamo alcun tipo di finanziamento o aiuto dal comune ne da nessun altro, quindi l’unico modo per poterlo mantenere sarebbe un’attività sempre a favore dei mici, questa volta di casa! ma è proprio un sogno…

Ma il sogno di Bruna sembra sia sempre più vicino, già perchè proprio grazie alla forza con la quale viene sostenuta su Facebook, dove mette in vendita le creazioni sue e quelle dei suoi collaboratori che mettono a disposizione la loro arte donandole parte del ricavato, è riuscita a realizzare parte del sogno e a Gennaio 2013 quello che era solo un gesto caritatevole diventerà un’associazione vera e propria.

Commenta così Bruna: “Abbiamo deciso noi perchè facendo quest’attività di vendita è giusto essere in regola, per correttezza nei confronti di chi compra e dona. Nessuno ci ha aiutato, abbiamo dovuto pagare quasi 1.000 euro per costituire l'”associazione di volontariato” che si ottiene facendo varie domande agli appositi Enti e non si può avere un guadagno in quanto tale.

Potete controllare tutte le spese che hanno dovuto sostenere e che sono state sponsorizzate dalle vendite di questi oggettini, Cliccando QUI, dove potrete vedere anche tutti i mici che hanno aiutato.

E se volete sostenere Bruna e il suo progetto “Io dico Miao” potete andarla a trovare sulla sua pagina Facebook Io dico mIaO!! troverete sicuramente qualche cosa di affascinante nel lavoro di questa ragazza e della sua amica, qualcosa che va oltre, io lo chiamo amore verso il prossimo, non è da tutti rimboccarsi le maniche, inventarsi un guadagno, e aiutare chi come ringraziamento non da altro che una musata e tante fusa.

Ci tengo a ricordare che Tutto il ricavato aiuta gattili, colonie feline, mici in attesa di operazioni e mici delle perreras!!

 

 

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 28/11/2012
Categoria/e: Animalismo, Interviste, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655