Ambiente
Idee riciclose
Primo piano
Riciclo
Soluzioni Ecologiche

Come impacchettare i regali in modo ecologico: 6 idee originali!

Di Redazione - 28 Novembre 2012

Che la ricorrenza sia il Natale oppure un compleanno l’abitudine di impacchettare i regali è sempre ben gradita. La sorpresa di aprire e vedere cosa c’è dentro è piacevole per grandi e piccini.

Purtroppo però acquistare carte, nastrini e fiocchi al fine di confezionare i regali non è un’azione ecologica e neppure tanto economica. Eccovi alcune idee per risolvere il problema utilizzando materiale di recupero che sicuramente ogni persona ha già in casa o che può acquistare ma sempre con un fine ecologico.

1) Potete utilizzare della stoffa: chiudete in essa il vostro regalo e legatelo con dei nastri di stoffa anch’essi. Questo materiale può essere riutilizzato più volte per impacchettare altri regali oppure può trovare altri usi utili a chi lo riceve. Potete anche pensare di avvolgere il regalo in una sciarpina e di fare così un regalo doppio!

pacco-regalo-ecologico

Se vi piace questo modo ecologico di presentare i regali mediante la stoffa vi spieghiamo la tecnica giapponese del furoshiki. Eccovi nell’immagine seguente 3 diversi modi per fare un pacco ecologico con la stoffa: il risultato è davvero bellissimo!

furoshiki

 
2) Pagine di giornali o di volantini vanno a creare una confezione regalo originale ed ecologica.
impacchettare-in-modo-ecologico
 
carta-regalo-riciclo255B4255D

3) I disegni dei vostri bambini possono decorare scatole o fogli di carta da riciclare o buste di carta e possono diventare dei pacchi regalo davvero colmi di affetto e tenerezza. E’ un’idea carina far fare dei disegni anche per i biglietti natalizi: non avranno paragoni con quelli che si comprano che risultano freddi e senza alcun richiamo affettivo!

pacchetti-regalo-originali-disegni-bambini

4) Confezioni di cibo (biscotti, cereali e via dicendo) o anche scatole di scarpe se decorate ed abbellite diventeranno dei pacchi davvero personalizzati e sicuramente apprezzati da chi li riceve.

pacco-regalo-ecologico1

5) Si possono creare dei bellissimi mini pacchi regali riciclando i rotoli della carta igienica: questo è un materiale di recupero che tutti abbiamo in casa! Trovate la semplice spiegazione a questo link —> www.nonlocompro.it/non-comprare/riciclare/pacco-regalo-bomboniere-fai-da-te/798/

Immagine by nonlocompro.it

Immagine by nonlocompro.it

6) Che ne dite invece di inserire il vostro regalo nelle borsine riciclabili per fare la spesa? Confezione ecologica e anche pratica! Basta cucirla da sè o comprarla e appiccicarci sopra un bel fiocco, fatto anch’esso di stoffa!

pacco-regalo-ecologico2

Di idee ne esistono davvero tante! Non andate quindi a comprare le carte per fare i vostri pacchi: prendete il materiale che avete in casa e fate galoppare la fantasia! Oltre a creare un pacco regalo originale passerete anche un messaggio ecologico molto importante!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969