Pannolini lavabili: richiesta in crescita ma perchè?

Ci ritroviamo ancora una volta a parlare dei pannolini lavabili per bambini.

La richiesta da parte dei genitori è, fortunatamente, sempre più in crescita. Perchè questo cambio di direzione rispetto ai pannolini usa e getta?

I motivi sono molti. Innanzitutto i comuni italiani cercano di promuoverne l’uso mediante una campagna di informazione e attraverso il rimborso totale o parziale del costo iniziale. Le famiglie sono così più propense ad informarsi e a scegliere questa tipologia di prodotto. Anche le istituzioni hanno compreso l’importanza dell’uso dei pannolini lavabili soprattutto dal punto di vista ambientale.

Un bambino che utilizza quelli usa e getta, infatti, è come se abbattesse 20 grandi alberi perchè ne utilizzerebbe nella sua vita migliaia ed il loro smaltimento avverrebbe in circa 500 anni: una fatica ambientale immensa che può essere risolta in modo semplice e funzionale.

Anche il risparmio economico fa la sua parte: utilizzando i pannolini lavabili (mettendo anche in conto il costo della lavatrice) si spende molto di meno rispetto all’utilizzo degli usa e getta.

Se poi a questi vantaggi aggiungiamo anche il beneficio fisico sulla pelle del bambino che li utilizza il gioco è fatto!

La crescita dell’uso dei pannolini lavabili è un esempio di come il cambiamento, qualsiasi tipo esso sia, possa essere accettato e messo in pratica da chiunque purchè favorito socialmente e dal punto di vista dell’informazione.

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 24/09/2011
Categoria/e: Ambiente, Primo piano, Scelte Quotidiane, Soluzioni Ecologiche.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655