Caccia: muore un bambino di 5 anni. Un appello a tutti i genitori

E’ purtroppo notizia di questi giorni: un bimbo di appena di 5 anni è morto a causa di un colpo accidentale partito dal fucile da caccia del padre. E’ il quarto minore ucciso dalle armi da caccia, dal 1 settembre ad oggi.

Riportiamo le dichiarazioni di Daniela Casprini, presidente dell’Associazione Vittime della caccia (http://www.vittimedellacaccia.org/):

“Non si risparmiano nemmeno i bambini, immolati alla passione venatoria, nel tentativo di tramandare una cruenta usanza oramai fuori dal tempo e dallo spazio. Inascoltati i nostri appelli mossi alle istituzioni, del tutto inefficaci addirittura i richiami verbali alla prudenza delle associazioni venatorie ai propri iscritti, allarmanti i segnali che arrivano dal territorio a causa di comportamenti pericolosi dei cacciatori.

Prendiamo atto che la caccia in Italia non ha più motivo di esistere, in quanto incompatibile col vivere civile, fonte di continue tragedie ai danni anche di innocenti, ingestibile il comportamento dei troppi cacciatori che pensano di poter abusare della concessione dello Stato mettendo in pericolo la vita altrui e creando tensione sociale, per non parlare dei consueti maltrattamenti e uccisioni anche di animali domestici!

Ci rivolgiamo alle madri e alle donne tutte, affinchè preservino i propri bambini da questo ambiente evidentemente causa di morte, dolore e di sopraffazione del forte sul debole. Non è più tempo di indugiare. Lasciate che i bambini giochino a pallone e fate in modo che non si avvicinino alle armi, che sviluppino empatia e compassione per gli animali invece di massacrarli.

La caccia porta solo morte, sottraiamo almeno i bambini a questa strage”.

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 26/11/2012
Categoria/e: Animalismo, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655