La LAV contro lo spot del ministero per il rilancio della pesca

Il pesce non è assolutamente fondamentale per una corretta alimentazione. Affermarlo significa mistificare la realtà, negando decenni di studi sull’alimentazione veg da parte di medici nutrizionisti, e ignorando volutamente la sana e robusta costituzione di milioni di vegetariani e vegani nel mondo. Per questo faremo ricorso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM)”.

E così la LAV lancia il suo grido di battaglia contro gli spot del Ministero delle Politiche Agricole con un finanziamento dell’Unione Europea per il programma di rilancio della pesca, veicolato con il nuovo portale ilpesceitalianoparla.it, e sui principali organi di informazione.

La pubblicità parla chiaro “Il pesce è un alimento sano, fondamentale in una corretta alimentazione, ideale ad ogni età”, peccato che sia da censurare come successe per la carne qualche anno fa
Un’affermazione del tutto priva di fondamento, e quindi totalmente tendenziosa, che il Ministro Catania dovrebbe far ritirare subito – afferma Paola Segurini, responsabile settore Veg della LAV – Il pesce non è affatto un alimento fondamentale, e i regimi alimentari che non contemplano l’assunzione di pesce e di carne risultano ugualmente salutari. Esistono moltissimi prodotti vegetali che forniscono proteine e acidi grassi essenziali, i famosi omega 3, come la soia e le noci”.

Non è la prima volta che la LAV si batte per queste notizie false e tendenziose che vengono buttate nel mercato mediatico senza pensare alle conseguenze, nel 2011, la LAV, ha ottenuto la sospensione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM) di un spot tv per lo svezzamento che propugnava la carne come alimento indispensabile in età pediatrica. 

Agli stessi risultati si era giunti già nel 1992 e nel 1997 quando l’associazione aveva ottenuto dinanzi al Comitato di Controllo dell’IAP la modifica di messaggi del Consorzio Carni Italiane Bovine Garantite e del Consorzio Italiano Macellatori Industriali che avevano affermato che “la carne è indispensabile”.

E poi ricordiamoci anche che nel 2009 l’American Dietetic Association ha confermato che “le diete totalmente vegetariane o vegane sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie – aggiungendo che – sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale”.
Informazioni e consigli sull’alimentazione senza ingredienti animali sono disponibili su Cambiamenu, il sito della LAV dedicato all’alimentazione sostenibile.
L’associazione sarà inoltre in tutte le piazze italiane sabato 1 e domenica 2 dicembre, proprio per ricordare a tutti i cittadini che basterebbe anche solo un giorno veg a settimana per fare un favore agli animali, alla nostra salute e all’intero pianeta.

[fonte LAV]

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 16/11/2012
Categoria/e: Animalismo, Notizie dalla Lav, Primo piano.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655