L’albero di Natale fatto con roselline di carta

Questo è uno di quei lavoretti che vi terrà impegnati a lungo ma che vi darà grande soddisfazione alla fine. Potete farlo insieme ai vostri bimbi in questi week end che precedono il Natale, un modo per stare insieme e dare di nuovo valore alla famiglia.

 

Per questo alberello occorre: Cartoncino colorato, verde e rosso (ma se volete scatenare la fantasia anche altri colori vanno benissimo), un compasso, forbici (meglio senza punta se ad usarle sono i bimbi, colla vinilica, una matita, una scatolina di spilli da cucito, fiocchetti, perline e un cono di polistirolo di quelli che trovate nei negozi di belle arti. (In sostituzione al cono di polistirolo potete prendere un cartone e arrotolarlo a forma di cono, l’unica cosa dovete fare in modo che stia chiuso e che stia in piedi, inoltre dovrete anche chiudergli la base, magari con un cerchio di cartone più grande che faccia da piedistallo, e sul quale potrete poi mettere un giro di filo argentato dell’albero di Natale per coprire il cartone che sborda).

Allora cominciamo seguendo le foto vedrete che è davvero facile.

Per prima cosa bisogna disegnare sul cartoncino tanti cerchi di 3-4 cm di diametro.L’ideale sarebbe avere una punzonatrice come quella della figura sopra per fare tutti i cerchi precisi, ma noi ci arrangiamo anche senza con un compasso o una tazzina. Una volta ritagliati dovete fare una specie di spirale come nella foto su tutti i dischetti di carta.

Ora con l’aiuto della matita iniziare ad arrotolare la spirale, dall’esterno verso il centro.

Dovreste ora avere una specie di rosellina così.

Poi incollate un discetto di cartoncino sul fondo della rosellina e lasciatelo asciugare bene.

Assicuratevi che il centro della rosellina sia ben giù verso la base.

Di queste roselline ne servono tante tante, quindi dateci dentro con forbici, matita e colla!

Finite le roselline e tutte asciutte, prendiamo lo scatolino con gli spilli e facendo molta attenzione sopratutto con in bambini, foriamo il centro della rosa e…

…con l’aiuto del fondo della matita, inseriamoli alla base del cono, (se avete fatto il cono di cartone, assicuratevi che il fondo sia chiuso bene, prima che voi  o il vostro bimbo ci mettiate una mano o un dito dentro pungendovi con gli spilli ;) )

Ora procedete fino in cima alternando le roselline colorate ed inserendo dei fiocchetti tra una e l’altra, cercate di inserire la rosellina della riga sopra tra le due di quella sotto così da dare l’effetto pieno e non troppo schematico, inoltre se avete le perline potete incollarle nel centro delle rose, però non su tutte se no si appesantisce troppo.

In punta potete fissare la rosellina con qualcosa di diverso, per esempio qui ha usato uno spillo con la capocchia a forma di cuore, ma potete anche usare uno stuzzicadenti al quale avete incollato da entrambi i lati una stella di carta. Oppure potete usare un piccolo fiore o un fiocco da pacchi…. provate le diverse soluzioni e poi fissate quella che vi piace di più!

Vi è piaciuto questo lavoretto? E’ semplice anche se un po’ lungo, ma di sicuro effetto come centrotavola per il pranzo di Natale!!

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

 

Valeria Bonora

avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 15/11/2012
Categoria/e: Angolo delle Idee, Anteprima, Notizie.

Eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, ama l’arte in ogni sua forma e gli animali. Le piace leggere e scrivere ma soprattutto comunicare e trasmettere “qualcosa”. “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” [Antoine de Saint- Exupéry]

1 commento per “L’albero di Natale fatto con roselline di carta”

  1. ciao ho condiviso questo tutorial sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Kreattiva/144623015570424
    spero non ti dispiaccia ciao
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

Lascia un commento

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail

Articoli Correlati

Ultimi articoli pubblicati

SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2014 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655