Addobbi ecologici per l’albero di Natale

Il Natale è ancora lontano, ma non così tanto. Se quest’anno vi ritrovate senza alcun addobbo per il vostro albero (che deve essere rigorosamente finto!!) oppure lo volete rinnovare non spendete soldi per comprare addobbi nuovi: liberate la vostra fantasia e riutilizzate ciò che avete in casa.

In questo modo fate un favore all’ambiente perchè trasformate un potenziale rifiuto in un oggetto utile. Inoltre il vostro albero sarà davvero carico di emozioni e di creatività perchè abbellito grazie al vostro ingegno e alle vostre mani! E se a questo aggiungete anche l’esempio di riutilizzo che date ai più piccoli allora davvero le vostre creazioni non hanno paragone rispetto a qualsiasi altro addobbo nuovo ma freddo dal punto di vista affettivo!

Eccovi alcune idee per creare dei bellissimi ed originalissimi addobbi per il vostro albero:

1) Chi di voi non ha in casa cd o dvd ormai rotti o comunque non utilizzabili? Disegnatevi sopra la sagoma che più preferite, ritagliateli, fate un buchino per il nastro ed il gioco è fatto!

 

2) Se avete in casa delle bottiglie di plastica potete creare delle meravigliose stelle di Natale. Trovate tutte le informazioni per realizzarle al seguente link http://www.energiafocus.it/index.php/archives/2010/12/19/riutilizzo-e-creativita-a-natale-un-modo-ecologico-per-costruire-addobbi-natalizi/

 

3) Se avete messo da parte dei rotoli di carta igienica potete creare, insieme ai vostri bambini, dei simpatici personaggi che richiamano il Natale. Potete appenderli all’albero aggiungendo un nastrino oppure semplicemente distribuirli sui mobili della vostra casa per creare l’atmosfera natalizia.

 

4) Potete costruire i vostri addobbi anche con della carta colorata o neutra. A questo link potete trovare tutte le informazioni per costruirvi questa bellissima decorazione http://www.equazioni.org/index.php/2008/12/10/addobbi-natalizi-di-carta-tutorial/

 

5) I tappi delle lattine possono essere trasformati in simpatici pupazzi di neve.

 

6) E se avete alcune palline di Natale ormai vecchiotte o rovinate non gettatele: potete renderle coloratissime solo incollandovi sopra dei bottoni. Guardate che risultato:

 

7) Altre bellissime decorazioni potrebbero essere queste fatte con i bastoncini del gelato: i vostri bambini si divertiranno tantissimo a crearli.

 

8) Se poi avete delle vecchie lampadine ormai inutilizzabili (attenzione però ai bambini se decidete per questa creazione!) potete decorarle e creare, per esempio, questo delizioso decoro natalizio:

 

Insomma di idee per creare degli addobbi a costo e ad impatto zero ne esistono davvero tante: provate a vedere in casa vostra i materiali e gli oggetti che non vi servono più e pensate a come potreste trasformarli! Buon lavoro!

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 15/11/2012
Categoria/e: Ambiente, Anteprima, Idee riciclose, Riciclo, Soluzioni Ecologiche.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655