Case su ruote, una soluzione a basso impatto ambientale

Sempre più persone scelgono le case su ruote. Questa scelta è determinata dal fatto che negli ultimi anni si sono fatti grandi passi avanti per quanto riguarda l’estetica delle casemobili; allo stesso tempo sono migliorati i costi di costruzione. Questo particolare tipo di soluzione offre una grande comodità e si avvicina alle esigenze di tutti, essendo questo tipo di soluzione un fabbricato altamente personalizzabile. Ma non solo questo: quando si usufruisce di una casa mobile, detta anche su ruote, le spese diventano molto contenute, anche per quanto riguarda il risparmio energetico con conseguenti benefici nella salvaguardia dell’ambiente.

case su ruote1

Cosa sono le case su ruote

Le case su ruote, o case mobili, sono delle unità abitative, realizzate in maniera molto semplice, con l’apporto di tecnologie di avanguardia. Di solito si tratta di pannelli coibentati modulari, intelaiatura di ferro e altri supporti ecologici, volti a rispettare la natura: su un basamento ad elevata portanza, con rifinitura in pvc e listato in legno, tutti materiali naturalmente ignifughi e altamente resistenti all’usura, viene poggiata uno chassis con ruote a struttura zincata a caldo.

Le case sono interamente isolate grazie a un cappotto termico, mentre le strutture delle pareti e del tetto sono in poliuterano coibentato, mentre le finestre sono in alluminio. Questo tipo di fabbricato si adegua bene al clima esterno, poiché provvisto di camera termica, ed è progettato interamente per permettere l’isolamento dell’intero ambiente. Gli impianti devono inoltre essere realizzati secondo le normative di sicurezza vigenti.

Questa soluzione rappresenta un modulo abitativo in tutto e per tutto simile alle normali abitazioni domestiche, completo di arredamento, impiantistica elettrica e idraulica, ma anche di condizionamento e riscaldamento, senza far mancare naturalmente la presenza degli impianti sanitari. In questo modo viene permessa la migliore vivibilità proprio come accade nelle nostre case: sono presenti infatti tutti i servizi, come un bagno completo di doccia, lavabo e wc, e inoltre una zona per il giorno con cucina, e un’altra per la notte.

Nelle case su ruote gli spazi sono sfruttati in maniera intelligente, in modo da dare ad ogni zona uno spazio adeguato. La casa su ruota più piccola si aggira attorno a una misura di 18 metri quadrati nei casi di fabbricati più piccoli, da soli due posti letto, fino a metrature più grandi che si aggirano attorno ai 60 metri quadrati, con tre camere da letto, salone centrale e cucina.

case-su-ruote2

Case su ruote, risparmio e ambiente

Come abbiamo già detto in precedenza i costi di questo tipo di fabbricato non sono altissimi, ma possono variare tra le disponibilità delle varie aziende produttrici. Ma non solo. Anche in base alle esigenze e alle richieste di chi l’acquista. Il prezzo medio si aggira attorno ai 100 euro per metro quadrato, per un minimo in totale di circa 5.000 euro, fino ad un massimo di 30.000 euro. In alcuni casi è possibile anche acquistare fabbricati usati, ricchi di accessori. In giro si trovano numerose informazioni riguardanti le case su ruote, dove è possibile trovare tutte le aziende che propongono questo servizio e a cui possiamo rivolgerci per essere sicuri di non essere raggirati sia sui prezzi che per le offerte. Un portale interamente dedicato alle case su ruote è prefabbricatisulweb.it.

Naturalmente ai costi si uniscono anche le spese per i consumi, che nel caso delle case su ruote sono davvero bassi. Si calcola infatti che le percentuali di risparmio in bolletta si aggirano attorno al 25 e il 40%, con un risparmio di energia, pari al 45%, e per questo motivo questa è una soluzione anche favorevole all’ambiente, visto che si possono diminuire gli sprechi e l’inquinamento.

Questo è dovuto oltre all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, anche una progettazione fatta per migliorare l’isolamento termico, evitando quindi la dispersione del calore, o viceversa dell’aria fredda, assieme alla fornitura di elettrodomestici e attrezzature a basso impatto ambientale.

Le case su ruote sono una soluzione che senza stress potrà andare incontro alle esigenze di chiunque.

case-su-ruote

 Silvana Rea

Lorenzo Ciancio

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Lorenzo Ciancio il 25/11/2014
Categoria/e: Primo piano, Rassegna Etica.



Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655