Idee per Natale: L’alberello e le palline in corda

Oggi vi faccio vedere come fare un alberello di Natale davvero originale.

Seve un cartoncino, nastro adesivo, del filo di cotone verde (quello per l’uncinetto), colla vinilica, pellicola trasparente, perline, forbici.

Per prima cosa prendiamo il cartoncino e arrotoliamolo in modo da formare un cono, fissiamolo con il nastro adesivo e tagliamo la base in modo che stia in piedi, non occorre fare un lavoro preciso, tanto andrà buttato.

Poi con la pellicola trasparente ricopriamo il nostro cono per bene. Un solo strato di pellicola è più che sufficiente. Possiamo fissarla o con il nastro adesivo o ripiegandone i bordi all’interno del cono.

Ora col filo e la colla iniziamo a lavorare… mettiamo la colla sul cono e avvolgiamo il filo, man mano che giriamo il filo sul cono aggiungiamo un po’ di colla. Il filo deve essere ben coperto di colla possiamo anche aiutarci con una ciotolina con la colla, dove passare prima il filo e poi avvolgerlo sul cono.

Continuate ad avvolgere il filo fino a quando non avrete realizzato una bella rete intricata, ma non esageratamente fitta. ricordatevi di incrociare i fili e non farli tutti paralleli, altrimenti la struttura non regge.

Una volta che avete finito lasciate asciugare almeno un giorno, poi pian pianino controllate che i fili siano belli duri e sopratutto ben incrociati e incollati fra di loro. A questo punto togliete il cono di cartoncino e la pellicola. il cono fi fili dovrebbe staccarsi facilmente dalla pellicola.

Ora non vi resta che decorarlo con stelline e palline, usate sempre la colla vinilica e ricordatevi di non appesantirlo troppo.

Ora con lo stesso procedimento potete fare le palline per l’albero vero e propio.

Prendete colla, corda o filo di cotone e dei palloncini, di quelli piccoli tipo gavettoni.

Gonfiate i palloncini in modo che abbiano la dimensione delle palle che volete realizzare.

E poi con colla e corda iniziate ad arrotolarla intorno al palloncino. Se usate la corda è importante che sia ben impregnata di colla per questo vi suggerisco di usare la ciotolina.

Fate asciugare un giorno almeno e poi… Bum!! scoppaite i palloncini ed estraeteli dall’intreccio… ed ecco le palline di natale!

Ora potete decorarle oppure appenderle direttamente all’albero con un cordino o un fiocchetto.

Se volete realizzare palline colorate oppure un albero originale, provate questo filo metallizzato nei colori perfetti per il Natale, il rosso e il verde, con tutto quello sberluccicare l’effetto festa è assicurato!

Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente

Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser

Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 13/11/2012
Categoria/e: Angolo delle Idee, Anteprima, Notizie.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655