Libri e Corsi
Primo piano

"Brida" di Paulo Coelho: come far uscire l'incanto dentro ad ognuno di noi

Di Laura De Rosa - 4 Agosto 2018

In Brida, il mio terzo romanzo che ho scritto appena dopo L’Alchimista, racconto l’iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche. In esso esploro svariati temi che mi sono cari, come la Grande Madre, le religioni pagane e l’amore. Quando ho scritto Brida e l’ho pubblicato in Brasile più di 18 anni fa, alcune tematiche come il volto femminile di Dio erano ancora estranee alla maggior parte delle persone. Tuttavia ho notato, con il passare del tempo, un cambiamento della percezione – una crescente apertura della gente nei confronti di un approccio intuitivo alla conoscenza, accompagnata da una maggiore insofferenza verso le rigide regole sociali.” Paulo Coelho

Brida è un romanzo di Paulo Coelho pubblicato nel 1990 e basato sulla storia di Brida O’Fern, che narra la propria singolare esperienza di ricerca spirituale. Il tutto ha inizio in Irlanda nel 1983, Brida è una giovane ragazza interessata al mondo della magia e del misticismo, desiderosa di approfondirne la conoscenza.

donna di spalle

Credit foto
©Pexels

Lungo il cammino incontra diversi maestri: un iniziatore, il mago di Folk della Tradizione del Sole e una donna chiamata Wicca, legata alla tradizione della Luna. Brida si sente combattuta tra ciò in cui crede e la realtà che la circonda, scopre la paura, il desiderio, la difficoltà a scegliere.

La visione del mondo che la caratterizza sembra fondata su un Dio panteistico dove la divinità è l’essenza universale, il principio primo. Sarà il Mago Folk, Maestro della Tradizione del Sole, isolato nella foresta, a insegnarle che ogni essere umano deve scoprire in modo autonomo la propria strada attraversando il ponte tra mondo invisibile e visibile.

E’ sempre il Mago a rivelarle che questo attraversamento può avvenire in due modi, tramite la Tradizione del Sole, e la Tradizione della Luna. Il Mago intuisce da subito che Brida è l’altra sua parte, ma vuole in ogni caso metterla alla prova. Brida abbandona così la Tradizione del Sole e inizia a frequentare una libreria esoterica.

Il proprietario si accorge presto del suo dono e la indirizza alla Maestra della Tradizione della Luna, Wicca, che introduce Brida ai misteri della magia. Ha così inizio il suo apprendistato in questo mondo misterioso.

Brida scopre che ogni essere venuto al mondo deve ricongiungersi con l’Altra Parte, sostenuta anche dal suo fidanzato, Lorens, scienziato con una visione della vita decisamente diversa dalla sua, ma comunque disposto ad accettarne le scelte non convenzionali.

ACQUISTA IL LIBRO:

Brida

Voto medio su 7 recensioni: Buono

€ 14

Brida pensa che la sua Altra Parte sia il fidanzato ma si sbaglia e nel corso della narrazione scoprirà chi, in realtà, la completa. Durante il Sabba delle streghe, a cui presenzieranno sia Lorens che il mago Folk, il romanzo giunge a un’inattesa conclusione.

Come in altri libri di Coelho, anche qui la spiritualità ha un posto d’eccezione, il percorso di Brida è infatti di tipo iniziatico. Il libro è sicuramente scorrevole e adatto a chi ama Coelho e i temi a lui più cari, sebbene non si spinga troppo in profondità.

Ma forse il modo migliore per capire se può piacervi, è leggere alcune frasi e pensieri estrapolati dal testo, che riassumono egregiamente l’atmosfera che si respira leggendo Brida.

  • Avvertì la necessità di allontanarsi per un po’, di capire ciò che stava succedendo, di lottare contro il fortissimo desiderio di far ritorno a casa, di fuggire da lì, prima che la delusione permeasse tutto quello in cui aveva creduto per quasi un anno.
  • Mi è sempre stato accanto, mi ha dato il meglio di sé, e io desidero stargli vicino sino alla fine dei miei giorni. Ma i moti del cuore sono un mistero, e io non capirò mai ciò che è accaduto. Di certo, so che quell’incontro accrebbe la fiducia in me stessa, mostrandomi che ero ancora capace di amare e di essere amata…
  • Riesco a capire le cose semplici soltanto dopo essermi dibattuta in quelle complicate.
  • Era possibile identificare l’Altra Parte di sé dal bagliore dello sguardo: sin dall’inizio dei tempi, era in questo modo che le persone riconoscevano il vero Amore.
  • Quando qualcuno incontra il proprio cammino, non può avere paura. Dev’essere sufficientemente coraggioso per compiere i passi sbagliati.
  • Correre il rischio del fallimento, delle delusioni, delle disillusioni, ma non cessando mai di cercare l’Amore. Chi persevererà nella ricerca, trionferà.
  • Alla fine, arrivai alla conclusione che era davvero un uomo.
    Un uomo che mi aveva amato, foss’anche per un solo pomeriggio, e che in quelle ore mi aveva offerto tutto ciò che aveva serbato fino ad allora… le sue lotte, le sue estati, le sue difficoltà e i suoi sogni.
  • Gli abiti che hai scelto di acquistare costituiscono una parte di te e rappresentano dei momenti speciali.

Laura De Rosa

mirabilinto.com

LEGGI ANCHE:

-> Hippie: il nuovo libro di Paulo Coelho

-> Frasi celebri che fanno bene al cuore: Paulo Coelho





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969