Ho avuto più maestri silenziosi che parlanti: la mia libreria é piena di libri di yoga!

Questi maestri silenziosi, durante le mie pratiche quotidiane, mi hanno accompagnato nella mia capacità o incapacità di assumere delle nuove forme, le asana.
E mentre prendevo consapevolezza delle aree del mio corpo in cui si accumulava la tensione, mi aiutavano a capire che proprio lì c’erano paure, ansie, pensieri, nati dell’atteggiamento che avevo nei confronti della vita e che era arrivato il momento di lasciarli andare.

Mi hanno insegnato, durante la pratica, a percepire il flusso dell’energia nel mio corpo, a sentire come si muovono i muscoli e le articolazioni, a lavorare sul respiro, ad usare le sensazioni fisiche, gli stati emotivi e le conoscenze maturate, per ricercare il mio equilibrio.

Leggendo e praticando, ho imparato a rispettare il mio corpo, a muovermi con amorevole gentilezza sospendendo il giudizio, a calmare la mente e a scegliere con cura i miei pensieri, a non essere in balia delle mie emozioni, ad aprire il mio cuore e ad innalzare il mio spirito, ritrovando tanta vitalità ed energia dentro di me.

Ringrazio tutti i miei maestri silenziosi per aver condiviso tutto quello che a loro volta hanno imparato, aiutando altre persone a formare la propria pratica personale.

Di seguito troverete una breve descrizione di dieci libri che fanno parte della mia libreria, gli autori hanno, a mio avviso, sia una profonda conoscenza della tradizione antica dello yoga, ma al tempo stesso la capacità di divulgarlo con uno stile attuale, pratico e concreto.

1- Scuola di Yoga, Roop Lal Sandhu, Magnanelli Edizioni
Questo libro è uno dei più apprezzati manuali di Yoga, particolarmente adatto ai principianti soprattutto per la facilità e la chiarezza didattica che lo contraddistinguono.
Corredato da oltre 200 disegni e fotografie, il testo è articolato in “livelli” di crescente difficoltà per un migliore apprendimento delle posizioni (âsana) e delle tecniche di controllo del respiro (prânâyâma).
Un’ampia sezione finale è dedicata allo Yoga della mente, con numerosi esercizi di meditazione.

Acquista il libro —> amzn.to/2w06Tbi 

♦♦♦

2- I segreti dello yoga, Gabriella Cella Al-Chamali, Rizzoli Editore

In questo libro Gabriella Cella Al-Chamali svela i suoi segreti per avvicinarsi allo yoga, questa antica disciplina indiana che aiuta a conoscere se stessi e a rafforzare l’unione tra il corpo e la mente.
É adatto sia a principianti ed esperti e illustra in modo pratico le tecniche di respirazione, le posizioni più importanti (ansana) i gesti simbolici delle mani (mudrà) e le pratiche di rilassamento. Ogni esercizio proposto è stato rivisto dall’autrice alla luce dello Yoga Ratna, la scuola che integra le forme yoga della tradizione ortodossa con quelle apprese da vari maestri indiani moderni.

Attualmente non disponibile all’acquisto! Cercate nei mercatini dell’usato o nelle biblioteche!

♦♦♦

3- Yoga dinamico, Kia Meaux, Tecniche Nuove Editore

Questo libro può offrirvi una stimolante pratica yoga per accrescere la vostra forza fisica e il vostro tono muscolare.
La serie di posture proposte infondono nuovo vigore al corpo, riducono i livelli di stress e aiutano a mantenersi in ottime condizioni generali.
Ispirata all’Astanga Vinyasa yoga, questa guida propone esercizi energizzanti e tecniche di rilassamento da praticare senza problemi a casa propria.
Potrete imparare a riallineare il corpo, ad accrescerne la flessibilità, a sviluppare forza e vigore e a concentrare la mente con le 40 posture di base illustrate dalle fotografie.

ACQUISTA IL LIBRO —> amzn.to/2BtqzJQ 

♦♦♦

4- Jivamukti Yoga, Sharon Gannon e David Life, Edizioni Mediterranee

Sharon Gannon e David Life sono i creatori del diffusissimo Jivamukti Yoga – un affermato ed efficace metodo yoga che affonda le sue radici nell’antica saggezza e nelle scritture – e sono cofondatori della notissima scuola di New York in cui esso viene insegnato.
A differenza di molti altri libri sull’argomento, Jivamukti Yoga non tratta solo delle posture fisiche, ma anche dei modi in cui esse si sono evolute (le origini della pratica negli antichi sacri testi sullo yoga e nelle tradizioni risalenti a 5000 anni fa), dei benefici psicoterapeutici apportati da una pratica costante e del potere spirituale che viene liberato quando l’energia fluisce ovunque, nella mente come nel corpo.
Jivamukti Yoga, che significa “liberazione dell’anima“, guida, corpo e anima, verso la libertà spirituale, la forza fisica, la pace mentale, una salute migliore e l’autorealizzazione, che rappresenta l’obiettivo finale di ogni pratica.

ACQUISTA IL LIBRO —> amzn.to/2PqcLCU

♦♦♦

5- Yoga spiegato, Mira Mehta con Krishna S. Arjunwadkar, Edizioni Mediterranee

Il libro di Mira Mehta esamina quest’antica arte fin dalle sue radici, per spiegare in che modo la filosofia, che si trova al di là dello yoga, possa fornire un significato vitale alla sua pratica. Utilizzando moderni metodi d’insegnamento, rivela i segreti degli esercizi di allungamento e flessione, di allineamento motorio, di torsione spinale e del ruolo della respirazione nel processo di stabilizzazione e controllo della mente.
Chiarisce anche l’importanza dell’uso di strumenti esterni, come un tavolinetto da caffè o una panca da cucina, per aiutare il praticante ad ottenere il massimo dei benefici dalle posizioni, qualunque sia il suo livello.
Ognuna delle dodici sequenze presenti in quest’opera, introduce sistematicamente diversi tipi di posizioni, da quelle in piedi a quelle supine, e descrive, con l’aiuto di foto a colori, le istruzioni da seguire per praticarle, offrendo anche utili consigli per progredire nella pratica.

ACQUISTA IL LIBRO —> amzn.to/2PrHHmr

♦♦♦

6- Le forze interiori, Gertrud Hirschi, Edizioni Mediterranee

I consigli proposti da Gertrud Hirschi aiutano ad entrare in contatto con le nostre forze interiori e a favorirle, anziché contrastarle. Corredati da ben 260 illustrazioni, gli esercizi sono esposti con semplicità, profonda sensibilità e creatività e fanno davvero capire perché sono utili a tutto l’essere: sul piano fisico, spirituale e animico.

Attualmente non disponibile all’acquisto! Cercate nei mercatini dell’usato o nelle biblioteche!

♦♦♦

7- Meditare fa bene alla salute, Jan Gawler, Armenia Editore

Il termine “meditazione” deriva dal latino meditatio, cioè “riflessione”, e si riferisce alla pratica di concentrazione su uno o più oggetti, immagini, pensieri o talvolta alle tecniche per raggiungere il vuoto della mente, a scopo religioso, spirituale, filosofico o semplicemente per migliorare le proprie condizioni psicofisiche.
Lo scopo della meditazione in questo libro è di generare uno stato definibile come “pace mentale”, ossia un benessere della mente e di riflesso spirituale.

ACQUISTA IL LIBRO —> amzn.to/2MHUEK6

♦♦♦

8- Meditazione yoga, Gabriella Cella Al-Chamali, Fabbri Editore

Attraverso questo libro apprenderete delle tecniche per intraprendere il cammino della “consapevolezza”, per sviluppare il vostro potenziale psichico ed entrare in contatto con la parte più profonda del vostro essere.
Un manuale pratico per coloro che desiderano imparare o approfondire le tecniche di respirazione, distacco e concentrazione per raggiungere lo stadio superiore dello yoga, la meditazione.
L’autrice illustra le varie posizioni e fornisce spiegazioni semplici per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, ma interessanti anche per i cultori dello yoga.

Attualmente non disponibile all’acquisto! Cercate nei mercatini dell’usato o nelle biblioteche!

♦♦♦

9- Il viaggio interiore, Rüdiger Dahlke, Edizioni Mediterranee

Sempre più persone si dedicano all’approfondimento di tecniche di sviluppo delle proprie facoltà di autoguarigione, delle doti di introspezione e delle potenzialità personali.
Imparare ad usare la visualizzazione e le percezioni psichiche è un importante passo avanti nella conoscenza di sé verso quell’equilibrio che è al tempo stesso un potente mezzo di autoguarigione.
Questo libro aiuta a scoprire il meglio di sé, seguendo un percorso guidato in dodici fasi, attraverso le quali occorre passare, rimuovendo ostacoli e condizionamenti, per approdare alla vera scoperta di sé.

ACQUISTA IL LIBRO —> amzn.to/2Mrl9V0

♦♦♦

10- La meditazione per amore, Sally Kempton, Verdechiaro Edizioni

Parlando con semplicità e direttamente al cuore Sally Kempton insegna che la meditazione è una pratica che porta alla conoscenza di sé stessi e aiuta a creare una relazione amorosa con la nostra Coscienza, con la natura essenziale che sta dietro la mente pensante.
Come ogni relazione intima, ha le sue stagioni fertili e quelle apparentemente aride, e richiede pazienza, impegno e tolleranza.
In meditazione incontriamo la nostra vera essenza, ma anche altri aspetti di noi, le parti che sembrano ostacolarne l’esperienza.
Impariamo a vedere tutto ciò e a entrare con amore nel nostro mondo interiore, permettendo alle parti separate di noi stessi di riunirsi.
Immergersi quotidianamente nella meditazione porta a identificarsi gradatamente con la parte sottile di noi stessi, con lo spazio infinito dietro ai pensieri, con la tenera energia del cuore.

ACQUISTA IL LIBRO —> amzn.to/2Mrl6IO

♦♦♦

Possano questi libri, ispirarvi e guidarvi sul cammino dello yoga, portando una luce nuova nella vostra pratica.
Namasté.

Chiara Benini