Notizie
Primo piano

Quali sono i cibi più salati?

Di Elena Bernabè - 10 Novembre 2012

L’American Heart Association (AHA) ha stilato una lista dei cibi più salati. Tutti, infatti, sappiamo che avere un’alimentazione con troppo sale non è corretta: il nostro cuore, i nostri reni e la nostra pressione possono essere fortemente danneggiati dal troppo sale.
Così si è deciso di creare una vera e propria lista per rendere consapevoli le persone sulla quantità di sodio introdotta quotidianamente.
Ma quanto sale è opportuno consumare al giorno? L’American Heart Association raccomanda di assumere non più di 1.500 milligrammi di sodio al giorno (3,8 grammi di sale).
Eccovi i cibi sotto accusa:
1) Il pane è al primo posto: una fetta di pane contiene circa 230 milligrammi di sodio, cioè il 15% di quello consentito quotidianamente.
2) La carne lavorata come i salumi. Pensate che la carne bianca può arrivare ad una quantità di sale pari a 1000 grammi.
3) Panini e sandwich, cioè pane con l’aggiunta di carne. Se poi si aggiungono anche delle salse si può arrivare alla soglia dei 1.500 milligrammi di sodio.
4) Pollo del supermercato o della rosticceria.
5) Minestroni e zuppe confezionate possono arrivare anche ad una quantità di sale pari a 900-1000 mg di sodio.
6) Pizza che può superare, a seconda degli ingredienti dell’impasto e del condimento superficiale, i 700 mg di sale.
Cerchiamo di preferire cibi fatti in casa e poveri di sale. Per insaporire i vari cibi possiamo usare erbe aromatiche oppure salse gustose ma poco salate.
 
Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969