Quali sono i cibi più salati?

L’American Heart Association (AHA) ha stilato una lista dei cibi più salati. Tutti, infatti, sappiamo che avere un’alimentazione con troppo sale non è corretta: il nostro cuore, i nostri reni e la nostra pressione possono essere fortemente danneggiati dal troppo sale.

Così si è deciso di creare una vera e propria lista per rendere consapevoli le persone sulla quantità di sodio introdotta quotidianamente.

Ma quanto sale è opportuno consumare al giorno? L’American Heart Association raccomanda di assumere non più di 1.500 milligrammi di sodio al giorno (3,8 grammi di sale).

Eccovi i cibi sotto accusa:

1) Il pane è al primo posto: una fetta di pane contiene circa 230 milligrammi di sodio, cioè il 15% di quello consentito quotidianamente.

2) La carne lavorata come i salumi. Pensate che la carne bianca può arrivare ad una quantità di sale pari a 1000 grammi.

3) Panini e sandwich, cioè pane con l’aggiunta di carne. Se poi si aggiungono anche delle salse si può arrivare alla soglia dei 1.500 milligrammi di sodio.

4) Pollo del supermercato o della rosticceria.

5) Minestroni e zuppe confezionate possono arrivare anche ad una quantità di sale pari a 900-1000 mg di sodio.

6) Pizza che può superare, a seconda degli ingredienti dell’impasto e del condimento superficiale, i 700 mg di sale.

Cerchiamo di preferire cibi fatti in casa e poveri di sale. Per insaporire i vari cibi possiamo usare erbe aromatiche oppure salse gustose ma poco salate.

 

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 10/11/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655