Crema di nocciole senza latte vaccino

Chi non è goloso della crema di nocciole? Ebbene è possibile autoprodurla in modo semplice e veloce: in questo modo potete giocare molto con gli ingredienti. C’è infatti chi la preferisce meno dolce, chi la desidera con più cacao e chi invece si diverte a mescolare ingredienti diversi ogni volta.

Autoprodursi questa crema apprezzata da grandi e da bambini è un modo per scegliere un’alimentazione sana (senza additivi) ma non per questo meno gustosa e buona. E’ anche un modo per non inquinare: si riutilizza sempre lo stesso vasetto di vetro.

Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alleato per la nostra salute. In particolare esse sono composte da: 5,3% di acqua, 15% di proteine, 9,75% di fibre, grassi e carboidrati, 4% di zuccheri. I minerali presenti nelle nocciole sono numerosi: calcio, fosforo, potassio, manganese, rame, zinco, ferro e magnesio. Vi sono anche numerose vitamine del gruppo B, la vitamina E, K e anche C.

Abbiamo deciso di darvi la ricetta senza latte vaccino così è adatta anche a chi non lo può assumere, per scelta o per necessità.

Ingredienti:

-150 g di nocciole già sgusciate e tostate

– 80 ml di latte di soia

– 200 g di malto di riso

– 8 cucchiai di olio di mais

– 3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Frullate le nocciole fino a ridurle in polvere (è necessario un apparecchio molto potente per farlo), aggiungere il latte di soia e frullare nuovamente per alcuni secondi. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.

Il risultato è davvero buonissimo!

Si può conservare in frigo in un barattolo di vetro chiuso per circa 5 giorni al massimo (noi però siamo sicuri che durerà di meno!).

Fonte:  “Cucina Etica” di Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora – Sonda 2003

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 07/11/2012
Categoria/e: Animalismo, Dolci, Primo piano, Ricette, Scelte Animaliste, Vegetarismo e Veganismo.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655