Animalismo
Dolci
Primo piano
Ricette
Scelte Animaliste
Vegetarismo e Veganismo

Crema di nocciole senza latte vaccino

Di Elena Bernabè - 7 Novembre 2012

Chi non è goloso della crema di nocciole? Ebbene è possibile autoprodurla in modo semplice e veloce: in questo modo potete giocare molto con gli ingredienti. C’è infatti chi la preferisce meno dolce, chi la desidera con più cacao e chi invece si diverte a mescolare ingredienti diversi ogni volta.
Autoprodursi questa crema apprezzata da grandi e da bambini è un modo per scegliere un’alimentazione sana (senza additivi) ma non per questo meno gustosa e buona. E’ anche un modo per non inquinare: si riutilizza sempre lo stesso vasetto di vetro.
Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alleato per la nostra salute. In particolare esse sono composte da: 5,3% di acqua, 15% di proteine, 9,75% di fibre, grassi e carboidrati, 4% di zuccheri. I minerali presenti nelle nocciole sono numerosi: calcio, fosforo, potassio, manganese, rame, zinco, ferro e magnesio. Vi sono anche numerose vitamine del gruppo B, la vitamina E, K e anche C.

Abbiamo deciso di darvi la ricetta senza latte vaccino così è adatta anche a chi non lo può assumere, per scelta o per necessità.

Ingredienti:
-150 g di nocciole già sgusciate e tostate
– 80 ml di latte di soia
– 200 g di malto di riso
– 8 cucchiai di olio di mais
– 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
Procedimento:
Frullate le nocciole fino a ridurle in polvere (è necessario un apparecchio molto potente per farlo), aggiungere il latte di soia e frullare nuovamente per alcuni secondi. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.
Il risultato è davvero buonissimo!
Si può conservare in frigo in un barattolo di vetro chiuso per circa 5 giorni al massimo (noi però siamo sicuri che durerà di meno!).
Fonte: “Cucina Etica” di Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora – Sonda 2003





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969