Notizie
Primo piano

Alimenti senza glutine sotto accusa: troppi grassi

Di Elena Bernabè - 7 Novembre 2012

In Gran Bretagna gli alimenti senza glutine sono al centro di un’accesa polemica.
Sono alimenti pensati appositamente per chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine ma negli ultimi tempi ha preso il via anche l’abitudine da parte di molte persone comuni di scegliere questa tipologia di prodotti perchè considerati leggeri e quindi dimagranti. In realtà le cose non stanno proprio così.
I ricercatori britannici hanno scoperto che i prodotti realizzati in modo da essere privi di glutine possono avere una quantità di grassi molto elevata, addirittura fino a cinque volte superiore ai prodotti normali. Questo accade perchè vi sono all’interno degli alimenti senza glutine dei grassi “nascosti” come i grassi vegetali idrogenati e l’olio di palma.
E’ quindi buona prassi controllare le etichette dei prodotti che acquistiamo così da preferire alimenti più sani e leggeri e, abitualmente, scegliere cibi più naturali possibili: meglio quindi gli alimenti che naturalmente non contengono glutine come riso, mais e relative farine, grano saraceno, quinoa, legumi e tutta la frutta e la verdura piuttosto che prodotti confezionati e più elaborati.
 
 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969