Alimentazione
Primo piano

Alimentazione: il 70% di ciò che mangiamo è "non-cibo"

Di Redazione - 5 Novembre 2012

cibo-spazzatura

Libero Ciuffreda, oncologo dell’ospedale Molinette di Torino, ha dichiarato che “Ogni anno mangiamo 5 chili di additivi’. Una cifra che spaventa! Sempre lo stesso Ciuffreda sostiene che un’alimentazione basata su cibi buoni è il miglior anticancerogeno esistente al mondo.

Conservanti, coloranti, emulsionanti e via dicendo: sono questi i “non-cibi”. Sono nominati così perchè non hanno nessuna proprietà nutritiva ed in più sono dannosi per la salute umana, soprattutto se vi è un accumulo di essi nell’organismo.

Pensate che nelle caramelle gommose vi sono addirittura 14 additivi e gli ingredienti totali sono 25! Si comprende da questo dato l’atteggiamento in crescita dei genitori che non vogliono far mangiare ai propri figli dolciumi e caramelle varie.

L’allarme viene lanciato anche da Matteo Giannattasio, ricercatore dell’universita’ di Padova e direttore della rivista ‘Valore Alimentare’: ‘Rispetto a 60 anni fa la piramide della nostra dieta si e’ rovesciata: una volta gli italiani consumavano il 70% di cibo fresco ed il 30% trasformato, oggi e’ l’opposto. Nel nostro stomaco finiscono alimenti troppo elaborati, di qualita’ scadente, dove gli additivi chimici sostituiscono gli elementi naturali”.

Cosa fare allora? Mangiare cibi più naturali possibili. Spendiamo un pò di tempo in cucina, impariamo a cucinare, vinciamo la passività mentale e fisica: ne va della nostra salute e di quella di tutta la famiglia. E oltre a cucinare di più cerchiamo di privilegiare alimenti freschi e poco elaborati: frutta fresca e di stagione a merenda, verdura cruda e fresca prima di ogni pasto.

E’ importante poi acquistare con consapevolezza e riuscire a comprendere la vera essenza di ciò che abbiamo nel carrello: NO quindi a caramelle (che solitamente vengono acquistate come premio per il bambino o per soddisfare una nostra golosità ma che nulla hanno a che vedere con cibo sano e genuino). SI invece a prodotti con pochi ingredienti naturali e possibilmente biologici. Tutto il resto cerchiamo di farcelo da noi, bastano pochi pomeriggi al mese per autoprodurre polpette, gnocchi, tortellini e via dicendo che poi verranno congelati e ci potranno bastare per molto tempo!

In questo modo i vantaggi sono molteplici e ci sarà di sicuro anche un risparmio in termini economici. Provare per credere!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969