Tutti noi abbiamo sparsi qua e là oggetti, mobili o vestiti che non svolgono più la loro funzione originaria. Dimenticati in cassetti, in cantine o nei garage rimangono inutilizzati per anni.

Vogliamo darvi delle idee di riutilizzo creativo per trasformare l’inutile in utile: alcuni consigli vi sembreranno un pò bizzarri ma l’idea di poter riutilizzare tutto passa anche attraverso questa originalità!

Frugate di qua e di là nelle vostre case e vi accorgerete che l’oggetto che state cercando potete costruirlo in modo semplice e creativo da soli, con un guadagno in termini economici e ambientali davvero notevole! Alcune trasformazioni magari richiedono un pò più di tempo e di abilità ma ricordatevi che niente è impossibile se siete motivati e volenterosi!

E così delle vecchie scale invece di essere gettate in discarica possono trasformarsi in mensole per libri

 

Una valigia dimenticata in cantina può essere imbottita e divenire una comoda poltrona: basta aggiungere le gambe ed il gioco è fatto!

 

Una vasca antica può essere trasformata in un sofà.

 

E se avete una ruota di una bicicletta abbandonata in garage perchè non trasformarla in un pratico orologio?

 

E cosa dite di questa bellissima e coloratissima idea di riutilizzo delle gomme usurate delle automobili?

 

Se poi avete degli oggetti classificati ormai già come rifiuti pensate un attimo prima di gettarli: potreste trovare dei modi per riusarli. Un esempio è questo barattolo di latta trasformato in un porta edera:

 

I modi di riutilizzare un oggetto sono davvero tantissimi: basta dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia. Stupitevi nell’allargare i vostri punti di vista e buon riuso a tutti!