Notizie
Primo piano

Sale alimentare ritirato dalla Coop

Di Redazione - 10 Gennaio 2015

La Coop ha ritirato il prodotto “Sale Fino di Sicilia più Iodio” (confezione da 1 chilogrammo) prodotto dall’azienda Italkali, una delle principali aziende europee per l’estrazione, la lavorazione e l’esportazione del salgemma, a causa della “non conformità dell’imballaggio”.

sale-alimentare

Questa la dichiarazione de “Il Fatto Alimentare” inerente alla vicenda: “secondo le nostre fonti l’Arpa del Lazio ha riscontrato nel cartone utilizzato per la confezione un eccesso di piombo e questo ha determinato il ritiro del prodotto“. Il problema, quindi, non è nel sale in sè ma nell’imballaggio di cartone appunto che contenendo un eccesso di piombo non è adatto ad entrare in contatto con gli alimenti.

Si tratta di un sale fino alimentare molto usato.

I lotti ritirati si riferiscono ai prodotti etichettati come RL 21064328, RL 21064328, RL 21064344 e RL 21064344 e presenti nei punti vendita presenti in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

La Coop nel comunicato ufficiale sul suo sito invita a NON consumare i lotti sopracitati e a restituirli al punto vendita più vicino.

AGGIORNAMENTO —> In un comunicato dell’azienda Italkali si legge che “In data 6 marzo 2015, l’Istituto Superiore di Sanità certificava la conformità del cartone utilizzato. Tutti i parametri di legge risultavano nella norma. In data 13 marzo (2015) tali analisi venivano rese note, e il provvedimento di ARPA Lazio veniva annullato. Tutto il Sale di Sicilia Iodio Più prodotto da Italkali può essere commercializzato e consumato senza alcun rischio”

Per leggere l’intero comunicato visitate la pagina internet www.italkali.com/download/comunicati/24-06-2015.pdf





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969