Animalismo
Primo piano
Sfruttamento

Lo Zoo degli orrori

Di Valeria Bonora - 29 Ottobre 2012

E’ lo zoo di svedese Ölands Zoo accusato di essere un vero e proprio parco degli orrori, dove gli animali vengono uccisi con mazze da baseball per non pagare le spese veterinarie e le bestie morte vengono usate per nutrire gli addetti allo zoo ridotti in schiavitù.
Proprio così, in schiavitù, i dipendenti del popolare attrazione turistica sono stati costretti a lavorare in condizioni inumane e sono stati nutriti con capre, galline e persino un maiale che era stato ucciso giù al parco.

Una dipendente , identificata come Anna, ha detto: ‘A volte abbiamo dato agli animali una piccola iniezione. Nessuno se ne accorge. Spesso uccidono le capre con una semplice coltellata alla gola.

I lavoratori che arrivano dalla Polonia e Bulgaria, durante l’estate e vivono in spazi angusti vicini al parco, che si trova sull’isola turistica nel mar Baltico.
Mats un accompagnatore delle visite agli animali ha detto giornale svedese Aftonbladet: ‘La gente dice che gli animali sono trattati male, ma se solo sapessero qual è la situazione per i dipendenti…’
Il personale lavora in condizioni di schiavitù, 12 ore al giorno, sette giorni alla settimana, senza diritto al congedo per malattia o giorni di riposo. Coloro che si lamentano devono solo prendere l’autobus di ritorno per casa.
Il cibo è incluso nel contratto e Niclas, un altro ex dipendente, ha rivelato che i lavoratori stranieri sono stati nutriti con gli animali che erano stati messi nel parco. Egli rivela che una volta ha macellato un maiale allo zoo per dare alla carne lavoratori, aggiungendo: ‘Erano così affamati e non avevano avuto alcun cibo nutriente per settimane
Anna ha poi aggiunto: ‘Spesso ho dovuto mangiare il cibo delle scimmie. Pane vecchio e frutta vecchia che era stata donata al parco da negozi alimentari locali dell’isola, o da Kalmar sulla terraferma.
Le storie da dietro la facciata allegra del giardino zoologico, che accoglie i visitatori con un segno di due scimpanzé che giocano, fanno inorridire e disgustare la nazione e gli amanti degli animali in tutto il mondo.
Ma come se tutto questo non bastasse, Pia Westen, 19 anni, ha rivelato che il parco si era rifiutato di lasciare i biberon ai badanti di una cucciolata di 4 leoncini ignorati dalla madre.

Due di loro morirono di fame prima che gli assistenti venissero autorizzati a nutrire gli altri due.
Al personale è stato ordinato di nascondere i cuccioli di leone che soffrono dietro i teloni, e Westen dice: ‘l’autorità di vigilanza non desidera che i visitatori li vedano morire. I guardiani degli animali avrebbero davvero voluto salvarli, ma non era permesso fino a che due di loro non morirono di fame.
Ryding Caroline ha lavorato al parco per due mesi nel 2011 e afferma di aver lasciato il suo lavoro dopo aver visto ‘il permanente maltrattamento degli animali‘.
Ha detto: ‘un coato – un armadillo brasiliano della famiglia dei Procionidi – è stato picchiato a morte con una mazza da baseball e un piede di porco. E ci hanno detto poi di non dire niente al veterinario dello zoo.

Non avevano posto per lui e non potevano permettersi un veterinario. I proprietari ci hanno detto di non dire nulla, perché quello che hanno fatto era illegale.
Lo scorso anno la società ha realizzato un profitto 1,2 milioni di sterline e al proprietario del parco Barbro Hägg è stato dato circa 2,4 milioni di euro di stipendio nel corso degli ultimi cinque anni.
Il portavoce dello zoo Hans Uhrus ha sostenuto che le cure erano di alto livello e che lo zoo è stato regolarmente controllato dai veterinari e del consiglio di amministrazione.
Egli ha detto: ‘Abbiamo sempre fatto molta attenzione nel trattare i nostri animali. Ci sono controlli regolari della nostra attività ai sensi della legge sulla protezione degli animali attraverso ispezioni. Il Consiglio non ha ricevuto denunce relative al parco.
Il veterinario del parco Karl Johan Nordfelt dice: ‘Come veterinario del parco lo visito almeno una volta alla settimana per vedere gli animali e il modo in cui sono tenuti. Gli animali e il loro benessere viene controllato quotidianamente dal personale in loco e posso controllare il modo in cui sono conservati durante le mie visite regolari. Non ho nulla da commentare per quanto riguarda la cura degli animali nel parco.
Il parco animale, sull’isola baltica di Öland, al largo della costa orientale della Svezia, è la patria di circa 650 animali di oltre 100 specie diverse.
Lascio a voi i commenti… io non ne ho di adatti ad un articolo.
Volete essere sempre aggiornati su risorse ecologiche, animalismo, idee di riciclaggio, temi equosolidali e temi etici? Seguiteci sulla Fanpage di Facebook EticaMente
Potete memorizzare il nostro sito per averlo sempre a portata di mano e non perdervi mai una novità cliccando QUIe poi su aggiungi ai preferiti del vostro browser
Se avete trovato l’articolo interessante e in qualche modo utile cliccate su “mi piace” per diventare Fan e e condividete con gli amici attraverso il vostro social preferito (trovate le icone in fondo alla pagina)!
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969