Benessere

Depurare il corpo con un pediluvio disintossicante

Di Redazione - 5 Febbraio 2024

Si parla spesso di disintossicare il proprio corpo attraverso un’alimentazione sana, ma avete mai pensato di farlo attraverso i piedi con un pediluvio disintossicante?

“Con un pediluvio si influenza sempre tutto il corpo; il piede è una rappresentazione dell’intero organismo”

Gerda Zölle, consulente per le professioni infermieristiche di WALA

Con un semplice pediluvio, proprio quello consigliato dalle nostre nonne, si può scaldare il corpo dopo una fredda ma benefica camminata invernale, aiutare l’organismo a guarire da raffreddori e tossi e anche depurare l’intero corpo umano.

Quando immergiamo piedi e gambe in acqua calda percepiamo un benessere generale che va ad irradiarsi in tutto il nostro corpo: sarebbe buona abitudine ritagliarsi del tempo nel corso della giornata o almeno della settimana per un bagno caldo nella vasca o per dedicarsi ad un pediluvio rilassante. Donate a voi stessi e ai vostri cari (bambini, anziani, compagni e compagne) momenti di cura e amore mediante la preparazione di un pediluvio e, perché no, anche di un massaggio ai piedi.

Leggi anche —> Massaggiare I Piedi Vuol Dire Massaggiare L’Anima

donna che massaggia piedi

Credit foto
©Pixabay

I benefici depurativi del pediluvio e come farlo

Per depurare il corpo da tossine e ristabilire il proprio equilibrio bio-energetico occorre procurarsi dei sali di Epsom conosciuti anche con il nome di sali inglesi, formidabili contro i gonfiori dovuti ad accumulo di liquidi o dovuti a traumi (distorsioni, contusioni) e anche contro lo stress grazie alla loro proprietà di favorire il rilassamento muscolare. I sali di Epson sono anche un ottimo emolliente naturale e fungono da esfoliante, ottimi da usare anche durante un bagno rilassante per una pelle luminosa e vellutata.

Oltre ai sali di Epson possiamo usare per il nostro pediluvio disintossicante anche delle essenze naturali come gli oli di lavanda o arancio per indurre il relax, o di limone e menta per recuperare energie, mentre se abbiamo avuto una giornata molto stressante a livello emotivo La Rosa e il patchouli sono la risposta!
Prima di andare a scoprire le ricette per un perfetto pediluvio ricordatevi di preparare accanto alla bacinella anche la pietra pomice se ne avete bisogno, la spazzolino per le unghie dei piedi, gli asciugamani e una buona crema idratante.

Per fare un pediluvio a regola d’arte e sfruttarne tutti i suoi benefici si consiglia di riempire una bacinella con almeno due litri di acqua calda (intorno ai 37 gradi) e di immergervi i piedi fino almeno a metà polpaccio (è importante perché questa parte del corpo è quella che più assorbe l’acqua del pediluvio e che può portare a risultati evidenti). Ricordate di trovare un momento tranquillo, lento e dedicato per concentrarvi su questa operazione di cura e di prevenzione, magari preparando l’ambiente con luci soffuse, candele, incensi e perché no, anche una musica rilassante.

Concluso il pediluvio (si può rimanere fino a quando l’acqua inizia ad essere meno calda) si possono avvolgere piedi e gambe con un asciugamano per asciugarli e poi in calze di lana per far mantenere la temperatura corporea. Sarebbe opportuno fare il pediluvio la sera prima di andare a dormire per sfruttare al meglio tutto il rilassamento originato da questa antica pratica.

Il piede è il punto più importante del corpo, Alberto Savinio scriveva nel ’49: “E’ nei piedi la nostra coscienza”.
(Elisabetta Sgarbi)

Leggi anche —> L’acqua: simbolo di vita e di purificazione

Ricetta per il pediluvio disintossicante al sale

piedi immersi in una bacinella d'acqua

Credit foto
©Pixabay

Ingredienti:

  • 1 tazza di sali di Epsom
  • 1 tazza di sale marino
  • 2 tazze di bicarbonato di sodio
  • Oli essenziali a scelta
  • Bacinella di acqua bollente

Sciogliere tutti gli ingredienti nell’acqua bollente, lasciare raffreddare l’acqua fino a quando non sia possibile immergerci i piedi dentro e rilassarsi per mezz’ora, non lasciate che l’acqua si raffreddi troppo altrimenti perdete l’effetto rilassante.
Il pediluvio al sale vi farà sentire un po’ stanchi, ma questo è dovuto al fatto che il vostro corpo si rilassa molto, soprattutto le prime volte. Se avete delle irritazioni sui piedi questo trattamento vi aiuterà molto a lenirle.

Leggi anche —> La dieta dei 7 cereali: nutrimento per il corpo e l’anima

Ricetta per il pediluvio disintossicante all’argilla

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di Bentonite o argilla (che un efficace azione chelante nei confronti di alcune tossine e metalli pesanti)
  • 1/2 tazza di sali di Epsom (mezza tazza)
  • 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
  • Oli essenziali a scelta
  • Bacinella con acqua bollente

Sciogliete i sali nell’acqua insieme agli oli essenziali, poi in una ciotola mescolate la Bentonite con l’aceto e un cucchiaio in legno, quando il composto argilloso sarà bello sciolto e senza grumi spalmatelo sui piedi e lasciate che indurisca. A questo punto l’acqua nella bacinella dovrebbe essere calda al punto giusto per non bruciarsi, immergete quindi i piedi e lasciate sciogliere il tutto per 15 minuti. Aiutatevi con la spazzolino per pulire i residui di argilla dai piedi.

Leggi anche —> Digiunare qualche volte la sera: i benefici per il corpo e la mente

Ricetta per il pediluvio disintossicante allo zenzero

  • 1 tazza di perossido di idrogeno
  • 1/2 cucchiaio di polvere di zenzero essiccato
  • Bacinella con acqua calda

Mettete tutto nella bacinella e lasciate i piedi in immersione per mezz’ora. Questo bagno depurativo potete anche utilizzarlo per tutto il corpo.
Dopo esservi asciugati accuratamente i piedi, spalmate la vostra crema idratante e indossate dei calzini di lana, cercando di mantenerli al caldo in modo da favorire l’effetto disintossicante. Manteneteli anche in una posizione sollevata, magari mettendo un cuscino sotto le gambe e per completare in bellezza sorseggiatevi un infuso a base di tarassaco, liquirizia e zenzero, ottimi per depurare l’organismo.
Cercate di ritagliarvi questo tempo per il pediluvio disintossicante alla sera, prima di andare a dormire, in questo modo il sonno sarà più tranquillo.

Queste forze magnifiche dell’universo che entrano proprio nel loro corpo e lo traversano. Tali onde sono fantastiche, provocano anche dolore, e spesso i poeti camminano a piedi nudi per scaricarle: sono come delle antenne, capisce? Pensi che c’è stata una, in ospedale, che ha voluto mettermi le scarpe, e dal quel momento io non ho più scritto. Perché il contatto con la terra è fondamentale.
(Alda Merini)

Leggi anche —> Il fegato nella Medicina Tradizionale Cinese : un organo che cura l’anima!





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969