Significati Simbolici

Il simbolo dell’arcobaleno: il legame tra Terra e Cielo

Di Redazione - 19 Febbraio 2023

Quando si vede in cielo un arcobaleno dopo un temporale la reazione è sempre di stupore e di meraviglia! E’ un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta bambini e adulti. Il suo apparire all’improvviso ci sembra una magia, un meraviglioso spettacolo che delizia i nostri occhi e il nostro cuore.

Alza gli occhi al cielo,
non troverai mai arcobaleni
se guardi in basso.
(Charlie Chaplin)

Significati dell’arcobaleno

Questo fenomeno così particolare e mistico ha affascinato tutte le popolazioni fin dall’antichità. C’è chi lo considera un segnale benefico e chi invece un accadimento malefico.

Nella Genesi (9,13) l’arcobaleno è un segno del patto tra Dio e l’umanità: si narra infatti che Dio lo fece apparire nel cielo dopo la sopravvivenza di Noè e della sua Arca al diluvio universale, come promessa che non avrebbe mai più inondato la terra.

Per gli egizi i colori dell’arcobaleno rappresentavano le sette stole di Iside mentre per i babilonesi erano la collana di Ishtar tempestata di pietre iridate. In Tibet si credeva che rappresentasse il legame tra cielo e Terra: si narra, infatti, che attraverso una scala scesero i primi sovrani del regno (in particolare Buddha) e alla loro morte i loro corpi si trasformavano in arcobaleni tornando nel regno dei cieli.

I cinesi credevano che fosse una frattura nel cielo, tenuta aperta dalla dea Nüwa utilizzando pietre di diversi colori, mentre i greci vedevano l’arcobaleno come la personificazione della dea Iris, la messaggera degli dèi presso i mortali.

In ogni cultura e in ogni tempo l’arcobaleno, che non è altro che un fenomeno dovuto a rifrazione e riflessione della luce solare attraverso gocce di vapore acqueo diffuse nell’atmosfera, è sempre stato un simbolo importante, quasi magico o mistico, legato alla buona o alla cattiva sorte, a concetti come la dualità e la creazione, agli spazi tra i mondi.

L’arcobaleno è formato da sette colori: rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco, violetto (i colori dello spettro solare) e, secondo le credenze popolari, ognuno di questi può influire su diversi aspetti legati al mondo contadino:

Se predomina il violetto ci sarà un buon raccolto di uva e vino.
Se predomina l’arancione ci sarà un buon raccolto di granturco.
Se predomina il giallo ci sarà un buon raccolto di grano.
Se predomina il verde sarà un’annata favorevole agli ortaggi e all’erba.
Se predomina il rosso ci sarà un buon raccolto di olio.
Se predomina l’azzurro ci sarà un buon raccolto di castagne.

Per gli hindu l’arcobaleno è Indradhanush, cioè l’arco di Indra, il dio del fulmine e del tuono.

arcobaleno

Credit foto ©Pixabay

Essendo questo fenomeno così meraviglioso esso è legato anche all’idea di essere un portale verso altri mondi che siano quelli celesti o quelli spirituali, di solito luoghi puri e ricchi di consapevolezza. Questa idea di portale la si può capire meglio approfondendo la cultura dei nativi americani Navajo, i quali credevano che l’arcobaleno potesse essere cavalcato essendo un serpente multicolore, questa cavalcata era un simbolo di iniziazione, un viaggio dello spirito dal mondo terreno al mondo spirituale, una guida luminosa verso il grande spirito.

Leggi anche —> Il Serpente Arcobaleno degli Aborigeni: la leggenda che ci aiuta a tuffarci nel cambiamento 

L’arcobaleno è sostanzialmente un arco e la simbologia di questa forma di mezzaluna è legata alla femminilità, fertilità e prosperità… ricorda il ventre di una donna incinta, per questo i druidi credevano che fare l’amore sotto un arcobaleno portasse la gioia dell’arrivo di un bambino.

Nella tradizione tantrica si va ancora oltre questo significato e si parla di “corpo arcobaleno“, uno stato che si raggiunge quando si superano i legami terrestri e si raggiunge il più alto stadio della meditazione che viene descritto come un “corpo di luce“.

Infine dalla mitologia irlandese arriva la leggenda più famosa, quella che vede protagonista il leprechaun, uno gnomo dispettoso che di professione fa il ciabattino e nel tempo libero si burla di ladri ed avari, tanto da indurli alla ricerca di una pentola d’oro proprio alla fine dell’arcobaleno… che nessuno ovviamente potrà mai raggiungere!

Vi è poi la leggenda del Ponte Arcobaleno che accompagna i nostri amici animali in paradiso.

 Da qualche parte oltre l’arcobaleno, il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà.
(Dal film Il mago di Oz)

Gli arcobaleni stanno scomparendo

La scienziata Kimberly Carlson, professoressa di scienze ambientali alla New York University, ha intrapreso uno studio sul collegamento tra l’apparire degli arcobaleni e il cambiamento climatico. Senza la pioggia l’arcobaleno non può mostrarsi e, se in alcune zone del pianeta (quelle meno popolate dall’uomo), le piogge sono sempre più presenti e gli arcobaleni saranno sempre di più, in altre, come nel nostro Mediterraneo, la siccità sempre più frequente potrà influenzare la presenza ridotta degli arcobaleni. 

Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.
(Paulo Coelho)

Simbolicamente parlando l’uomo perdendo gli arcobaleni perde il collegamento con la parte più spirituale, diviene sempre più materialista, sempre meno in relazione con il divino. L’arcobaleno, infatti, è il simbolo dell’unione tra il cielo e la terra, tra il visibile e l’invisibile, tra lo spirito e l’uomo. Unisce mondi opposti, è un ponte, un passaggio, un collegamento tra il sole e la pioggia, tra il buio e la luce, tra lo yin e yang (per la Cina), tra Dio e tutta l’umanità.

Iniziamo, allora, a far nascere gli arcobaleni dentro di noi, a vivere la nostra pioggia interiore, per poterli poi ammirare nel mondo.

L’angoscia dell’uomo nasce dal fatto che vuole scegliere solo ciò che gli sembra bello e luminoso: vuole solo l’arcobaleno, non le nuvole nere cariche di pioggia; ma non sa che l’arcobaleno non può esistere senza quelle nuvole oscure, che sono lo sfondo indispensabile affinché compaia l’arcobaleno.
(Osho)





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969