Vaccini Novartis: le ultime novità

I vaccini Novartis sono stati bloccati due giorni fa dal Ministero della Salute: l’accusa è quella di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Le verifiche sono ancora in corso.

Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha chiesto all’azienda farmaceutica una dettagliata documentazione scritta ed alcuni campioni dei vaccini sotto accusa affinchè l’Istituto Superiore di Sanità possa condurre analisi approfondite. Solo in seguito a queste verifiche sarà possibile prendere le opportune decisioni.

Novartis ha ammesso le proprie responsabilità: i controlli su alcuni lotti della produzione ci sono stati ma la comunicazione del problema rilevato a chi di dovere è stata data in ritardo ed in modo imperfetto. Un errore che probabilmente l’azienda pagherà caro!

Svizzera, Austria e Germania hanno bloccato immediatamente la distribuzione dei vaccini. In Italia le Regioni interessate nel blocco dei vaccini sarebbero 7: tra queste Lombardia, Toscana e Veneto.

La fiducia da parte dei governi e soprattutto dei consumatori verso l’azienda farmaceutica Novartis è gravemente compromessa.

Il Codacons intanto ha depositato un esposto alla Procura della Repubblica di Torino.

Fonte: http://www.helpconsumatori.it

 

Dott.ssa Elena Bernabè

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Dott.ssa Elena Bernabè il 26/10/2012
Categoria/e: Notizie, Primo piano.

Responsabile della redazione. Laureata in psicologia, appassionata di tematiche ambientali, animaliste ed equosolidali. Assetata di verità e disposta a tutto per ottenerla. Ama scrivere e creare in tutte le sue forme

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655