Riciclare i rotoli di carta: le decorazioni per Natale

Un’ idea originale per riciclare i rotoli della carta igienica. Si avvicina il Natale e quindi dobbiamo pensare per tempo alle decorazioni per l’albero, e quest’anno ho deciso che saranno tutte decorazioni derivate da oggetti riciclati e fatti da me e mia figlia.

Oggi vi propongo queste decorazioni che nonostante sembrino complicatissime sono in realtà molto facili.

Prima di tutto ci servono i rotoli di carta igienica… tanti!!

E anche colori a tempera, pennelli, filo, forbici, taglierino.

Poi seguendo le immagini fate esattamente come descritto.

Lavorate su un piano che non venga danneggiato dall’uso di un taglierino, esistono dei tappeti in gomma appositi ma possiamo anche usare un bel cartone spesso o un giornale ripiegato.

Schiacciamo il rotolo delicatamente, senza segnarlo troppo.

 

 Ritagliare il rotolo come in figura senza che le due linee di taglio si incrocino, cioè una volta che ricompattiamo il rotolo deve rimanere chiuso e non aprirsi. Disegnare con un matita 4 V che seguano il taglio del rotolo.

 Ora col taglierino incidete le linee mantenendo sempre schiacciato il rotolo. Una volta incise prendete la prima e la terza e ripiegatele all’indietro, verso l’esterno del rotolo.

 

Fate una piccola incisione come in figura.

Ed agganciate insieme le estremità di tutte e tre le strisce ottenute dai tagli.

Questo dovrebbe essere il risultato…

Una volta finito potrete colorarlo con i colori a tempera del colore che preferite, dal bianco al blu, dal rosso al verde. Potete anche colorare l’interno di un colore e l’esterno di un altro, e se volete proprio stupire potete utilizzare dei colori dorati o argentati, oppure una volta asciutto aggiungere porporine luccicanti utilizzando una colla stick per disegnare linee e farci poi aderire i brillantini.

In queste foto potete vedere che alla base della decorazione è stato messo un led colorato, ma noi non lo useremo, anzi, dopo aver praticato il forellino e averci messo un bel filo, lo appenderemo all’albero e gli faremo passare attraverso le lucine dell’albero di Natale, l’effetto sarà strepitoso!!

Bene allora cosa ne pensate? E’ un bel progetto vero? Divertitevi a realizzarle con i vostri bambini, prendetevi del tempo per loro, crescono così in fretta che non si fa in tempo a goderseli!

Valeria Bonora

Vuoi ricevere i nuovi articoli di EticaMente comodamente nella tua casella email?

Iscriviti alla Newsletter di EticaMente
avatar Articolo scritto da Valeria Bonora il 25/10/2012
Categoria/e: Idee riciclose, Primo piano, Riciclo, Soluzioni Ecologiche.

Sono eclettica, sempre alla ricerca di cose nuove, amo l’arte in ogni sua forma e gli animali. Mi piace leggere, scrivere e fotografare, ma soprattutto amo comunicare e trasmettere “qualcosa”. ~ “Tutti sono stati bambini. Ma pochi di essi se ne ricordano” ~ [Antoine de Saint- Exupéry]

Newsletter di EticaMente

Ricevi le nostre Notizie nella tua E-Mail


SpotLight

Favole e Fantasia
Accedi | Copyright 2010-2017 Eticamente.net è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655