Adoro i mercatini, anche quelli più semplici con merce improbabile che occhieggia dalle bancarelle e non sempre vuole farsi trovare. Ma da espositrice, oltre che girovaga, ho un’estrema necessità di fare selezione. Ed è per questo che ho deciso di stilare una classifica dedicata ai migliori mercatini e festival artistici e artigianali, utile a me stessa ma anche a voi, se volete orientarvi in questo sfaccettato mondo. Da Nord a Sud, ecco gli eventi più cool a cui partecipare da fine agosto e settembre 2017.

Wunder Mrkt, Il Mercato alla Fabbrica Orobia, Milano 

Sabato 16 settembre 2017 Wunder Mrkt presenta il suo Mercatino creativo presso la Fabbrica Orobia, Milano, un ex scalo ferroviario che ospiterà artisti e artigiani di qualità. Basta dare un’occhiata al sito per rendersi conto che ne vale proprio la pena, a partire dalla presentazione: “Una volta al mese vi apriremo le porte di un nuovo market-place, che prende vita in una intrigante cornice che mescola elementi surreali e tocchi industriali.

Wave Market, Serra Madre, Ostia (Roma)

wave-market

Il 27 e 28 agosto Serra Madre, Ostia, ospita un’altra edizione del Wave Market. I fondatori di questo mercatino delle meraviglie dedicato all’artigianato di qualità, all’illustrazione, alla buona cucina, si propongono l’intento di incoraggiare i giovani a diventare imprenditori di se stessi. I valori espressi dagli organizzatori sono chiari: passione, che li anima ogni giorno, solidarietà, espressa attraverso la cooperazione, coraggio, quello che serve per mettersi in gioco, eco-sostenibilità, trait d’union del Festival.

Ama Music Festival, Asolo, Treviso

ama-festival

Dal 22 al 27 agosto ecco un altro festival da non perdere, principalmente musicale ma aperto anche all’arte. Un concentrato di cultura immerso nelle bellezze di Asolo, la città dei cento orizzonti. Partecipare al Festival può essere un’ottima occasione per gironzolare nei dintorni visto che, stando a chi c’è stato, ne vale davvero la pena.

Factory Market, Spazio FaSe, Alzano Lombardo

factory-market

Factory Market nasce nel 2011 nel parco storico di Sant’Agostino, Bergamo Alta, e ogni anno propone 4 eventi dedicati all’arte e all’artigianato di qualità. Gli espositori vengono selezionati in tutta Italia ed è possibile candidarsi direttamente dal sito poco prima della data di inizio.

Factory Market si svolge nel complesso ex Cartiere Pigna, ora Spazio FaSe, ad Alzano Lombardo. Il prossimo evento è previsto per domenica 24 settembre 2017. Le selezioni sono aperte!

Repubblica Indipendente di Lu, Monferrato

repubblica-indipendente-di-lu

A Monferrato, presso il Parco Giochi Comunale, Strada Provinciale 71, 15040– Lu M.to (AL), dall’1 al 3 settembre 2017, La Repubblica Indipendente di Lu, organizza un Festival dedicato a musica, arte, enogastronomia. Durante la manifestazione è previsto l’allestimento di un’area espositiva per oggettistica artigianale, abiti, accessori, gratuita per gli espositori. Tra gli artisti annunciati si annoverano tanto per citarne alcuni, Islam chipsy & EEK (Egitto), Giorgio Poi, FUZZ ORCHESTRA, Carl Brave x Franco126 e Regata.

PopCorn Garage Market, Milano

popcorn-garage-market

Ecco un altro evento da non perdere, dedicato al meglio dell’arte, artigianato, design, musica, buon cibo, nato come progetto di riqualificazione di quartieri popolari e zone abbandonate, in cui lo staff organizza mercatini di qualità.

La prossima edizione del PopCorn Garage Market è prevista per il 23 settembre 2017, Giardino delle Culture, via Emilio Morosini, 8 Milano. Ci saranno designer emergenti, vintage, modernariato e autoprodotto, musica, bike food. Si può richiedere di partecipare scrivendo una semplice mail.

Mercatini delle meraviglie, Borgo Medievale di Vigoleno, Vernasca

mercatino-meraviglie

Se amate l’artigianato artistico di qualità fate un salto ai Mercatini delle Meraviglie di Vigoleno, che anche quest’anno ospiterà gli artisti di “Folklore dell’Arte”, che accompagneranno i visitatori durante la giornata. L’ingresso dell’evento è libero e le date a partire da agosto sono le seguenti:
Domenica 30 Agosto
Domenica 27 Settembre
Domenica 25 Ottobre
Domenica 29 Novembre
Domenica 13 Dicembre Santa Lucia

Barbacan Produce, Trieste

barbacan-produce

Si tratta di una Mostra Mercato che si svolge nel capoluogo friulano 5 volte l’anno. Barbacan Produce offre spazio e visibilità ad artisti, artigiani, creativi, designers sia affermati che emergenti. Gli espositori partecipano su selezione.

Si tratta di un mercatino ben organizzato, lo staff è cordiale e preparato, l’atmosfera magica anche perché Piazza Barbacan, e dintorni, è molto suggestiva. La prossima edizione è prevista per l’autunno ed è possibile candidarsi direttamente dal sito. In caso di esito positivo lo staff vi ricontatta fornendovi tutti i dettagli per partecipare.

Mai più senza, Il mercato dall’assurdo all’homemade, Milano

mai-più-senza

La prima edizione si è svolta a dicembre 2016 e ora il Mercato dall’assurdo all’homemade si sta allargando, diventando un vero e proprio Festival. Si terrà a Milano ovest, in via Giuseppe Gabetti 15, nella corte cinquecentesca e negli spazi polifunzionali di Mare culturale urbano il 16 e 17 settembre 2017.

L’evento includerà una mostra mercato, esposizione di opere assurde, workshop, laboratori, musica, proiezioni, giochi e altre novità. Il Festival, realizzato in collaborazione con Creative Industries Lab – CILAB, Corso Design dell’evento (POLI.design), A little market, Ulule e Social Content Factory, quest’anno ha anche lanciato un bando di gara per inventori assurdi.

Laura De Rosa

mirabilinto.com