Anteprima
I Bocconcini di Eva
Ricette
Una Poesia anche per Te

Zuppa di Piselli Secchi, dal Ricettario di Jane Austen

Di Aida Vittoria Éltanin (E.V.A.) - 29 Giugno 2017

Sabato, 1 Dicembre 1798
Jane Austen ha solo 23 anni e non ha ancora pubblicato nessuno dei romanzi che in realtà ha già cominciato a scrivere. In compenso, scrive centinaia di lettere…
Quella mattina ne scriverà una all’adorata sorella Cassandra, per raccontarle questo:

Il Signor Lyford è stato qui ieri; è arrivato mentre stavamo cenando e ha condiviso il nostro elegante intrattenimento. Io non mi sono vergognata di chiedergli di sedersi con noi al tavolo, perchè stavamo mangiando la zuppa di piselli secchi… “.

La zuppa di piselli secchi – questa ricetta di cui Jane Austen non doveva vergognarsi – è la primissima di varie ricette molto semplici (tra cui una per come auto-prodursi l’inchiostro!) scritta in bella calligrafia dentro un quaderno rinvenuto nella cucina del cottage della famiglia Austen, a poche miglia da Londra (ora il museo della scrittrice).
Zuppa di piselli
Non sappiamo se la versione di Jane Austen di quella serata con il Signor Lyford fosse vegetariana o se vi aggiungessero dei pezzetti di pancetta. Dato che parla di “vergogna”, e la vergogna era legata all’idea di farsi trovare sorpresi a cenare con piatti poveri, da persone ricche, possiamo intuire che di carne ve ne fosse.
Eccovi però la vera ricetta tradizionale di questa zuppa, vegetale per tradizione, semplice e gustosissima, una sorta di purea di piselli, data la consistenza piuttosto densa, ottima per le fredde serate di dicembre, di quelle dove si va presto a dormire, magari con un romanzo di Jane Austen, oppure per una serata estiva dopo un temporale che ha rinfrescato tutto il bosco.
Zuppa di piselli
ZUPPA DI PISELLI SECCHI o Pease Souppe (come si scriveva nell’inglese di allora)
INGREDIENTI

200 grammi di piselli secchi (o spezzati)
800 ml di acqua (o brodo vegetale)
1 patata media
1 carota
1 gambo di sedano
Olio d’oliva q.b.
Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE
Pelate e tagliate a pezzettoni la patata e la carota.
Tagliuzzate il sedano e versate tutto insieme agli altri ingredienti in una grande pentola di coccio, insieme all’acqua o brodo freddo.
Coprite con un coperchio, lasciando solo uno spiraglio per far uscire il vapore e poi lasciare cuocere a fuoco medio per esattamente un’ora.
Dimenticatevene completamente e andate a leggervi qualche pagina di Emma o di Ragione & Sentimento, e tornate solo ogni tanto per mescolare un po’, soprattutto verso la fine.
Vi verrà una zuppa molto densa.
Potete servirla con delle castagne bollite (se in autunno) o con delle bruschette ai pomodori se d’estate e anche voi non ve ne dovrete vergognare, venissero degli ospiti inattesi…

Zuppa di piselli
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969