Primo piano
Rassegna Etica

Festival dei Fiori: Gli Eventi da Non Perdere in Tutta Italia

Di Laura De Rosa - 18 Maggio 2017

La primavera-estate è il periodo migliore per chi ama i fiori e in tutta Italia, ogni anno, è un susseguirsi di eventi, festival, mercatini a tema. Si possono acquistare piante e oggettistica da giardino, ci si può meravigliare annusando fiori mai visti prima o perdersi passeggiando tra giardini fioriti. Per me che sono un’appassionata dei fiori è un tripudio di meraviglie. Ecco gli eventi più interessanti da Nord a Sud.

La rocca in fiore a Monselice

Il 19 e il 21 Maggio 2017 Monselice ospita “La rocca in fiore”: per l’occasione bravissimi fioristi decoreranno la Rocca. La mostra prevista concilierà arte, cultura, creatività mentre il paese, in occasione dei festeggiamenti, diverrà la location privilegiata degli appassionati del pollice verde.

Country Rose a Budrio (BO)

festival-dei-fiori
C’è ancora qualche giorno di tempo per visitare la mostra mercato di rose antiche, inglesi e francesi “Country Rose”, che continuerà fino al 28 maggio 2017 in quel di Budrio, provincia di Bologna. Sarà possibile vedere e annusare moltissime varietà di rose e acquistarle sullo shop.

Orvieto in fiore

Dall’1 al 4 di giugno Orvieto, in occasione della festa della Pentecoste, si veste di fiori. Il tema di quest’anno è “Terremoti e rinascite”. La città sara completamente cosparsa di fiori colorati, si terrà anche una mostra mercato florovivaistica chiamata “Se son rose…” e non mancheranno altri eventi organizzati in collaborazione con il FAI. Insomma, un’occasione davvero unica per gli appassionati di fiori.

Giardinidea di Gignese

A Gignese il 2 giugno 2017 si tiene Giardinidea, manifestazione che vuole promuovere la cultura del verde attraverso questa mostra mercato a cielo aperto. Gli espositori selezionati mostreranno piante ornamentali, sementi, frutta e verdura, fiori, piante aromatiche ma anche prodotti alimentari. Oltre agli stand, ne sono previsti 35, si terranno durante la giornata dei laboratori per bambini finalizzati al divertimento in chiave green.

Festa delle rose di Induno Olona

Sempre ai primi di giugno è prevista la Festa delle rose, un’occasione unica per gli amanti del bello, prevista a Induno Olona, VA, dal 2 al 4 giugno 2017. Una ricorrenza che si ripete ormai da qualche anno, svolta presso il Poliparco “Le rivette” di via Maciachini, dove si possono ammirare centinaia di rose diverse.

Cittanova Floreale

festival-fiori
Dal 2 al 4 giugno 2017 Cittanova presenta la nona edizione di questa mostra floro vivaistica, organizzata dall’associazione Pro-fondazione “Carlo Ruggiero”. La mostra è prevista nella Villa Comunale e ospiterà espositori sia italiani che internazionali. Previste piante molto curiose oltre ai classici fiori e la partecipazione di maestri giardinieri.

Il colore in giardino

Sempre nello stesso periodo Monopoli, in provincia di Bari, ospita la settima edizione della Mostra Mercato di Piante, Fiori, Profumi e… Colori, all’interno del Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”. Dopo il successo della scorsa edizione, con oltre 5.000 presenze in 3 giorni di manifestazione, si prevedono numeri da record. L’evento, fra le altre cose, include workshop, incontri a tema, mostre.

Giardini in fiore di Viareggio

A Villa Borbone di Viareggio (LU), dal 7 all’8 giugno 2017, si terrà la manifestazione “Giardini in fiore”, seconda edizione della mostra vivaistica che vede protagonisti fiori e piante.

Artemisia a Gressoney-Saint-Jean (AO)

fiori-di-montagna
Se siete appassionati di fiori di montagna ecco il Festival che fa al caso vostro. Si chiama “Artemisia” ed è previsto dall’1 al 2 luglio 2017 ai piedi del Monte Rosa. Si tratta di una mostra dedicata a questo tipo di piante, un’occasione imperdibile per conoscerne di nuove e familiarizzare con altre.

ORCHidea 2017 a Pistoia

Se amate le orchidee non potete perdervi questa incredibile mostra mercato internazionale dedicata proprio alle orchidee. L’evento è previsto a Pistoia presso Piante Mati, in via Bonellina 68, dal 10 all’11 giugno 2017 e ci saranno anche workshop fotografici, seminari e altri eventi concomitanti.

Evergreenforte a Forte dei Marmi

Dal 16 al 18 giugno 2017 si terrà l’evento “Evergreenforte”, l’arte del giardino, l’arte nel giardino. Si tratta della quarta edizione della mostra-mercato di fiori e piante di Forte dei Marmi (LU), prevista a Piazza Dante. La manifestazione includerà eccellenze florovivaistiche ed espositori specializzati nell’arredo dei giardini tra tradizione e modernità.

Ortensie in serra a Sant’Olcese (GE)

A Sant’Olcese, presso il parco storico di Villa Serra, dal 17 al 18 giugno si svolgerà Ortensie in serra, grazie al quale i visitatori potranno ammirare una collezione molto ricca di ortensie, basti pensare che il parco ne include quasi 250 specie. Per l’occasione sarà anche possibile acquistare delle piante.

Cactus Folies a Verbania

cactus
Questo Festival che si terrà a Verbania presso il Parco di Villa Giulia, dal 14 al 16 luglio, vede protagoniste le piante grasse. E’ l’occasione giusta per fare una “scorpacciata” di succulente.

Radicepura Garden Festival a Giarre (CT)

Dal 21 aprile al 21 ottobre 2017 ha luogo la prima edizione di questo Festival promosso dalla Fondazione Radicepura, dedicata al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo. Si potranno visitare, nel parco botanico della Fondazione, numerosi giardini che includono 800 specie e più di 5000 varietà di piante. Alcuni di essi sono stati realizzati da garden designers di fama internazionale, altri da paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale.

Laura De Rosa
yinyangtherapy.it

 
 





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969