Curiosità

Numeri Palindromi: Perché Suscitano Tanta Curiosità

Di Redazione - 21 Febbraio 2022

Palindromo è un termine che deriverebbe dal greco antico il cui significato letterale è “che può essere percorso in entrambi i sensi”. Si tratta di una sequenza di caratteri, come parole, frasi e numeri, che letta al contrario rimane invariata.

Nell’antichità è sempre stato un termine legato al simbolo del divino. Qualche esempio:  “1991”, “2002”. In parole povere che li si legga da sinistra a destra o da destra a sinistra, rimangono invariati. L’inventore sarebbe stato il poeta greco Sotade, che visse ad Alessandria d’Egitto nel III secolo, ma le fonti sono incerte.

Eccovi alcune frasi come esempio:

A te, o poeta

È sera, vado: tra poco parto da Varese

Era poeta e di nome Semonide. Ateo pare

L’utilizzo dei palindromi sotto forma di parole o frasi è molto frequente in enigmistica, dove essi vengono però distinti dai bifronti, la cui lettura inversa produce parole sensate ma non uguali alla parola originaria. Sono modi divertenti di giocare e di sfidare il comune modo di leggere e scrivere: l’enigmistica ha il potere di aprire la mente e di farci vedere che la soluzione è possibile solo cambiando prospettiva.

Sembrerebbero esserci 9 numeri palindromi di due cifre, 9 numeri palindromi di 1 cifra (dallo 0 al 9), 90 numeri palindromi di 3 cifre e 90 con 4 cifre e via dicendo.

Si ritiene inoltre che se si prende un numero e si invertono le sue cifre, poi si somma a quello iniziale il numero così ottenuto, si ottiene prima o poi un palindromo.

Il significato simbolico dei numeri palindromi

data del 22 febbraio 2022

Il palindromo, per la sua natura bifronte, include in sé i poli opposti: maschile e femminile, luce e buio, bianco e nero, destra e sinistra e così via, ribadendo la validità della formula, “così in alto così in basso”, di Trismegisto.

Leggi anche —> Taoismo: la religione che ci invita all’equilibrio degli opposti

Se la numerologia presenta varie spiegazioni di questi numeri, più o meno condivisibili, noi oggi ci soffermeremo sul significato simbolico di queste date. Poiché tutto intorno a noi parla alla nostra interiorità e noi siamo chiamati all’ascolto attento, anche dei semplici numeri possono dirci tanto se riusciamo a silenziare la mente e ad accogliere la voce della nostra saggezza.

Queste date, infatti, ci fanno scoprire che la via di lettura del mondo non è unica, ma che si può percorrere partendo da poli opposti giungendo alla stessa comprensione. E che le idee, i pensieri, i ragionamenti che appartengono all’uomo sono diversi da persona a persona, possedendo però tutti la stessa essenza di verità.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
(Marcel Proust)

Sono date che ci fanno divertire, che ci destano dalla nostra quotidianità, che ci stupiscono con semplicità facendoci però arrivare messaggi profondi, fondamentali per approcciarci in modo sano alla vita.

Un esempio di numero palindromo

L’11 novembre 2011, alle 11:11 e 11 secondi si è verificato uno dei palindromi numerici più lunghi legati al numero 1. Difatti la sequenza, letta al contrario, rimane immutata. In quella data, come spesso accade quando di mezzo ci sono i palindromi, fu tutto un fiorire di teorie apocalittiche: si parlò di inizio della fine, di giorno del giudizio, sbarco di alieni imminente e molto altro ancora. La presenza del numero 11, che ricorreva tre volte, “peggiorò” la situazione visto che si tratta di un numero importante, a quanto pare portatore di sventure e questo perché lo si riscontra in situazioni, parole, avvenimenti scomodi. Per esempio si dice siano 11 le lettere dell’espressione “Ultima Cena”, e che lo stesso termine Apocalypsis sia formato da 11 lettere, e così via. In realtà la simbologia dell’11 è molto più complessa ma si sa, basta qualche esempio negativo, o all’inverso positivo, per manipolare a seconda delle esigenze la numerologia e così tante altre discipline.

Le ultime date palidrome che abbiamo vissuto sono state il 21-02-2021, il 02-02-2020 e il 12-02-2021. Ora stiamo per vivere il 22-02-2022.

Al di là delle teorie legate alla numerologia, cercare di vivere con consapevolezza una data palindroma ci rende vigili, attenti e curiosi a ciò che accade nel mondo e di conseguenza, alla nostra interiorità. Spesso è anche un’occasione per ritornare ad un senso di meraviglia e di leggerezza della vita.

Meritiamo tutti una sorpresa e un batticuore, un cielo da inseguire, il soffio di un vento leggero e un abbraccio che non ti aspetti.
(Fabrizio Caramagna)





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969