Significati Simbolici

Il significato spirituale dell’uovo, simbolo della Pasqua

Di Redazione - 26 Marzo 2024

Da sempre le uova sono collegate alla vita e alla sacralità.

Con la sua forma compiuta, la sua circonferenza liscia e infinita, la sua chiusura ermetica, la sua parete perfetta ma fragile, la sua onnipotenza che tuttavia non può nulla senza il calore di un corpo che lo cova, l’uovo pieno dell’invisibile verità delle origini e depositario degli atti del futuro, lo tengo nella mano senza osare stringerlo, perché lo svuoterei della sua identità se provassi ad aprirlo.
Se dovessi immaginare Dio, lo immaginerei come un uovo.
(Fabrizio Caramagna)

In passato alcune credenze pagane e mitologiche narravano che cielo e terra fossero due emisferi che, uniti insieme, creavano un uovo. Anche gli egizi erano affascinati da questa forma particolare tanto da farlo coincidere con il fulcro dei quattro elementi dell’universo (acqua, aria, terra e fuoco).

L’uovo, da sempre, ammalia l’uomo con il suo mistero sulla vita e sulla morte: gli parla della fragilità e della forza, del buio e della luce. Gli racconta che tutto è connesso, che gli opposti sono solo parti dello stesso ciclo.

Leggi anche —> La Parte Nera Del Tao

Perché il simbolo dell’uovo è collegato alla Pasqua

uova di Pasqua decorate

Credit foto
© Pixabay

Dall’uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: “Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio.
(Gianni Rodari)

Il donare uova come tradizione la possiamo trovare già nell’antica Persia, dove le uova di gallina venivano regalate per annunciare l’arrivo della primavera, ricordando gli uccellini che proprio in questo periodo dell’anno iniziano a prepararsi il nido per deporre le uova. In molte culture come quelle egizie, greche e cinesi, le uova venivano decorate a mano e in molte altre culture si sono ritrovati resti di uova di creta, addirittura le statue di Dioniso trovate nelle tombe in Beozia hanno un piccolo uovo in mano, simbolo del ritorno alla vita.

Per gli israeliti è un dono da portare agli amici o da regalare a chi festeggia un compleanno, mentre gli antichi romani usavano dire: ”Omne vivum ex ovo” cioè “ogni essere vivente [proviene] dall’uovo (nel senso di « germe»)” anche se la forma della biogenesi corretta è ” Omne vivum ex vivo” di Louis Pasteur cioè “Ogni vivente (deriva) da un vivente” e in effetti l’uovo è vivo!
Anche in questo caso il cattolicesimo riprende le tradizioni di altre culture e le fa proprie, mettendo nell’uovo il simbolo di Cristo risorto.

La simbologia legata alla Pasqua ci appare allora in tutta la sua bellezza: l’uovo ha un aspetto piuttosto sterile, sembra quasi un sasso inanimato, ma dentro di sé cela la vita. Da qui il richiamo al sepolcro di pietra di Gesù e alla sua resurrezione.

Leggi anche —> Il significato simbolico della Pasqua

Le uova: curiosità e significato del passato

tre uova nel nido

Credit foto
© Pixabay

Io sto sempre dalla parte dell’uovo. La parete è una metafora del sistema e l’uovo rappresenta l’anima di ogni persona racchiusa in un fragile guscio. Siamo tutti fragili uova di fronte a una parte solida chiamata sistema.
(Haruki Murakami)

Da sempre le uova sono considerate oggetti dai poteri speciali: venivano infatti interrate nelle fondamenta delle nuove case per scongiurare il male oppure venivano usate dalle donne incinte per scoprire il sesso del nascituro. Anche le giovani donne appena sposate dovevano fare i conti con le uova, infatti era abitudine che prima di entrare nella casa col nuovo marito dovessero passare sopra alle uova.
Nel medioevo si usava regalare le uova alla servitù, ma in seguito le uova iniziarono ad essere decorate con metalli pregiati come argento, platino e oro, quest’ultime venivano invece regalate agli aristocratici ed ai nobili.

Un esempio classico di questi doni fu quello di Edoardo I che fece creare 450 uova coperte d’oro da regalare in occasione della Pasqua. Lo Zar Alessandro III di Russia invece nel 1883 commissionò all’orafo Peter Carl Fabergé un dono particolare per la sua Zarina Maria Fëdorovna: l’orafo creò un uovo di platino smaltato di bianco  e all’interno vi era un tuorlo tutto d’oro, contenente a sua volta una gallinella colorata d’oro e smalti con gli occhi di rubino. Quest’ultima racchiudeva una copia in miniatura della corona imperiale contenente un piccolo rubino a forma d’uovo.

Si può presupporre che l’idea della sorpresa nell’uovo pasquale possa essere nata da qui, senza contare ovviamente l’enorme dono che racchiude al suo interno in natura: la vita!

Leggi anche —> Il significato delle uova in sogno

In Francia è ancora attuale la tradizione della caccia all’uovo: vengono organizzate in aree verdi delle vere e proprie cacce al tesoro, le uova artigianali vengono nascoste fra gli alberi e i bambini devono cercarle.
Ai greci ortodossi piace cucinare il giovedì santo le uova sode e colorarle di rosso (usando nell’acqua di cottura delle foglie di cipolla rossa), simbolo della passione di Cristo, e mangiarle a Pasqua.
La domenica in molte tradizioni vengono benedette pubblicamente le uova come simbolo della rinascita e del ricorrere del ciclo della vita.

uova decorate

Credit foto
© Pixabay

L‘uovo di Pasqua di cioccolato nasce però alla corte di Luigi XIV nei primi decenni del 1800. Le uova di cioccolato allora piene (non vuote con la sorpresa) venivano preparate sia in Francia che in Germania, il vero boom commerciale avvenne solo nel secondo dopoguerra quando si iniziò a produrre macchine in grado di manipolare la cioccolata e creare quindi uova vuote dove deporre la sorpresa, un po’ come fece l’orafo Fabergé…

Cerchiamo di vedere quest’anno l’uovo di Pasqua come un veicolo di grandi significati: tutto in natura ci parla. Sta a noi togliere distrazioni e rumore del mondo per riuscire ad udire questi preziosi messaggi di vita.

Buona Pasqua di rinascita ad ognuno di voi!

Il guscio dell’uovo è liscio e insieme minutamente granuloso, piccoli cristalli di calcio sono evidenziati dalla luce, come crateri sulla luna. È un paesaggio glabro, però perfetto, come il deserto dove si rifugiavano i santi, perché le loro menti non fossero distratte dal lusso e dalla mondanità. Penso che questo dovrebbe essere l’aspetto di Dio: un uovo. La vita sulla luna potrebbe non trovarsi sulla superficie, ma all’interno.
(Margaret Atwood)

Leggi anche —> Il profondo significato simbolico del mese di Aprile





Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito una speciale meditazione in omaggio!




© 2022 Copyright Media Data Factory S.R.L. - I contenuti sono di proprietà di Media Data Factory S.R.L, è vietata la riproduzione.
Media Data Factory S.R.L. sede legale in via Guercino 9 20154 Milano - PI/CF 09595010969